Gli smartphone Galaxy fanno volare Samsung Electronics, che annuncia per il quarto trimestre del 2012 utili operativi recordo, pari a 8.800 miliardi di won (8,3 miliardi di dollari), in aumento dell’89% rispetto a 5.300 miliardi di won dello stesso periodo del 2011 e del 9,2% rispetto al trimestre precedente. I ricavi sono pari a 56.000 miliardi di won (52 miliardi di dollari), in aumento del 18,4% rispetto allo stesso periodo del 2011. Le stime sono preliminari e l’annuncio ufficiale arriverà a fine mese, ma secondo gli analisti a trainare la performance di Samsung sono stati gli smartphone, che avrebbero raddoppiato le vendite in un anno.
Secondo Lig Investment & Securities Samsung ha venduto 63 milioni di smartphone nel quarto trimestre del 2012, rispetto a 56,9 milioni di unità commercializzati nel terzo trimestre, secondo stime di Strategy Analytics.
Secondo Daniel Kim, analista di Macquarie Securities, Samsung ha venduto 15 milioni di smartphone Galaxy S3 a fronte di 8 milioni del mini tablet Galaxy Note 2.
Nel frattempo, I nuovi smartphone di Samsung, che gireranno sul sitema operativo Windows 8, entreranno in commercio negli Usa all’inizio del 2013. L’obiettivo dell’azienda coreana è diversificare la sua produzione al di là di Android.
La divisione smartphone è di gran lunga la fonte primaria di ricavi per Samsung, che peraltro è il primo produttore di memory chip, processori applicativi per smartphone e tv. Per il futuro, sarà determinante verificare la performance del prossimo smartphone targato Samsung, che dovrebbe uscire nel secondo trimestre del 2013.