Samsung Electronics prevede che la performance delle attività nei dispositivi mobili migliorerà nel secondo trimestre anche grazie al traino del lancio del Galaxy S III, l’ultima versione dello smartphone di fascia alta – costa 699 euro – del gruppo sudcoreano appena lanciato sul mercato.
Il presidente della divisione mobile di Samsung J.K. Shin stima che la società consegnerà oltre 10 milioni di unità del Galaxy S III nel solo mese di luglio, stabilendo un nuovo record mensile. Le rassicurazioni del manager non sono state sufficienti a placare le pressioni del mercato, che sta spingendo al ribasso di oltre il 3% il titolo del colosso asiatico alla Borsa di Seul in scia ai timori che l’azienda non sia in grado di centrare i target del secondo trimestre, soprattutto a causa della zavorra costituita dalle attività nei semiconduttori.
“Dal Galaxy S III tiamo ricevendo dei feedback superiori alle aspettative dai mercati oltreoceano, molto migiori rispetto al Galaxy S II”, ha detto J.K. Shin secondo cui quota 10 milioni di pezzi venduti del nuovo modello, sul mercato dal 25 giugno in Corea del Sud e il 21 giugno negli Usa, sarà raggiunta a luglio. La casa coreana ha venduto 50 milioni di unità dei due precedenti modelli Galaxy S negli ultimi due anni.
Il Galaxy S III ha debuttato sui mercati europei il 29 maggio. Si pone in diretta concorrenza con l’iPhone 4S della Apple.