Sono l’Agcom e il Consiglio Nazionale degli Utenti le autorità che si occupano di assicurare che alla 64esima edizione del Festival di Sanremo le operazioni di televoto siano svolte in maniera trasparente e che siano fornite al pubblico – in particolare ai telespettatori anziani, disabili e minori – informazioni chiare e complete sul funzionamento del servizio.
L’ attività di verifica svolta dai rappresentanti dell’Agcom e del Cnu è diretta ad accertare il rispetto del Regolamento in materia di trasparenza e efficacia del servizio di televoto, approvato dall’Autorità con la delibera n. 38/11/CONS, che ha fissato principi e regole fondamentali da rispettare nell’offerta del servizio per garantire una maggiore affidabilità dello stesso, una miglior conoscenza da parte degli utenti e pari opportunità dei votanti.
In questa edizione del Festival, a seguito dell’intervento regolamentare dell’Autorità, gli operatori hanno dovuto adeguare i propri sistemi tecnici per escludere l’invio massivo da rete fissa di chiamate o sms da parte di call center o sistemi automatizzati che possono falsare l’esito della competizione.
Grazie alla collaborazione della Rai, a partire dalla giornata odierna la grafica sul televoto risulterà migliorata attraverso una più lunga durata del messaggio in sovrimpressione e l’utilizzo di caratteri di maggior dimensione. E’ inoltre prevista una maggior frequenza degli annunci vocali sul funzionamento del televoto. Sarà in tal modo agevolato l’accesso alle informazioni sul televoto da parte degli anziani e delle persone con disabilità visive e uditive, e dato maggior risalto al divieto di accesso al servizio da parte dei minori.