Il mercato consumer impazzisce per le app, ma anche il futuro del
business software risiede nelle applicazioni. E’ questo il cuore
della nuova strategia su cui punta la tedesca Sap, convinta che un
numero sempre maggiore di lavoratori vorrà accedere alle
informazioni business tramite un device mobile.
Bill McDermott e Jim Hagermann, che hanno preso in mano l’azienda
di Walldorf come co-chief executive a febbraio 2010 nel tentativo
di ribaltare il trend negativo di fatturato e utili, hanno spiegato
agli investitori che il loro progetto per far tornare Sap alla
crescita si basa, almeno in parte, sul trasferire alle aziende la
rivoluzione delle mobile app che già ha conquistato i
consumatori.
Unendo la sua tradizionale attività nel business software con la
tecnologia di Sybase, acquisita l’anno scorso, Sap spera di
diventare un colosso dell’industria mobile, capace di offrire ai
clienti versioni mobili del classico software Sap per aziende e gli
strumenti per costruire e gestire da sé in modo sicuro le
applicazioni per smartphone e tablet.
Ieri, come riporta il Wall Street Journal, la casa tedesca ha
presentato la nuova Sybase Unwired Platform alla conferenza annuale
con clienti e partner che si tiene a Orlando, in Florida, insieme a
19 applicazioni mobili per il business che coprono aree come le
vendite, la finanza, il procurement e le risorse umane. Con queste
nuove app, Sap spera di fidelizzare ulteriormente i clienti che
già conta all’interno della lista della Fortune 500 – e
possibilmente di trovare nuovi utenti disposti a pagare per i suoi
prodotti. La casa tedesca ha presentato in Florida anche le app di
oltre 24 partner che partecipano all’evento e aggiornato sullo
sviluppo del suo prossimo negozio di applicazioni mobili, che
includerà sia app gratuite che a pagamento. Entro la fine
dell’anno, Sap si aspetta di avere disponibili fino a 50 app,
comprese quelle realizzate dai partner, per i propri clienti.
“La crescita è nelle applicazioni e noi vogliamo essere una
compagnia in crescita”, ha detto McDermott. Convincere le aziende
ad acquistare il software mobile di Sap è fondamentale per
rivitalizzare le vendite, visto che il core business legato al
software per la programmazione delle risorse cresce lentamente. Con
Sybase al suo fianco, la scommessa che Sap spera di vincere è
entrare nel promettente ma ancora elusivo mercato del software
mobile per il settore enterprise, un mercato che, secondo Idc,
varrà 1,5 miliardi di dollari nel 2015, contro un miliardo di
dollari nel 2010.
Gli analisti però avvertono: la mobility per il settore enterprise
è lenta a decollare. E Sap dovrà vedersela con diversi
concorrenti, come Oracle, Spring Wireless e Antenna Software. In
più, “Sap deve creare nuovi modi di lavorare tramite le
applicazioni mobili, non limitarsi a trasporre il suo software per
Pc ai device mobili”, sottolinea Thomas Otter di Gartner.