Trasmissioni oscurate per sei siti “pirata”, che trasmettevano senza averne titolo le dirette delle partite di calcio di serie A. A disporre il blocco del Dns (Domain name system) è stata l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, accogliendo le istanze di Mediaset e disabilitando l’accesso ai portali.
I siti interessati dal provvedimento Agcom, si legge in una nota di Mediaset, sono i portali Freecalcio.eu, Calcion.in, Liveflash.tv, Liveflashplayer.net, Webtivi.info, Miplayer.net e Supermariohdsports.wix.
“Dopo analoghi provvedimenti attuati dall’Autorità nel 2014 su segnalazione Mediaset – prosegue il comunicato – si tratta di un altro importante risultato a contrasto di contenuti trasmessi illecitamente a danno del diritto d’autore e di chi investe nell’acquisizione legale dei diritti tv”.
“Mediaset – conclude la nota – esprime quindi soddisfazione per le nuove, tempestive misure AgCom che confermano la necessità di tutela contro attività di pura pirateria che nulla hanno a che fare con la libera manifestazione del pensiero”.
Mediaset, tra l’altro, annuncia di riservarsi di perseguire anche in sede penale eventuali ulteriori violazioni da parte dei soggetti già segnalati all’Agcom.