Alcatel-Lucent lancia un portafoglio di servizi e soluzioni software progettato per migliorare l’esperienza che gli utenti hanno con i device connessi, come smarthphone e tablet.
Chi compra un nuovo terminale o servizio si aspetta che tutto funzioni alla perfezione fin dall’inizio e che ogni problema tecnico possa essere rapidamente risolto: ci si aspetta che l’attenzione sia sul consumatore – non solo sulla rete.
Gli operatori stanno lavorando affinché sia più semplice acquistare e usare i loro prodotti. Le ricerche mostrano che si tratta di una necessità, dal momento che il 15% degli smartphone vengono restituiti perché gli acquirenti hanno riscontrato problemi di funzionamento. Nei due terzi dei casi, non si riscontra un problema oggettivo. Rendere più semplice l’uso e la configurazione di terminali e servizi non solo migliora la customer experience, ma minimizza l’onere del supporto al cliente, secondo Wds.
“Alcatel-Lucent ha una solida reputazione nelle soluzioni per la customer experience, con centinaia di operatori nel mondo. Oggi annunciamo l’impegno a proseguire negli investimenti nell’ambito della customer experience con l’introduzione del nuovo portafoglio – Motive Customer Experience Solutions – ha detto Adolfo Hernandez, President del gruppo Software, Servizi e Soluzioni di Alcatel-Lucent – Il portafoglio Motive Customer Experience Solutions (Cxs) indirizza proattivamente la customer experience, fornendo una suite di servizi e software per aiutare gli operatori a gestire le loro relazioni con i clienti su un ampio numero di parametri".
La gamma Cxs Motive comprende quattro pacchetti di soluzioni, ciascuna delle quali affronta diversi aspetti critici del rapporto tra operatori e clienti. Motive Cx Management, che orientata all’avviamento rapido di nuovi apparecchi, applicazioni e servizi, semplificando il loro inserimento in rete, gestendo gli aggiornamenti e le modifiche di servizi, oltre a fornire un’esperienza d’uso coerente e senza problematiche.
Motive Cx Analytics, che fornisce strumenti di monitoraggio della performance di terminali, applicazioni e servizi in funzione sulla rete. Questi strumenti – che sfruttano algoritmi sviluppati dai Bell Labs – forniscono le informazioni chiave e il ‘cruscotto’ per analizzare in dettaglio la customer experience .
Motive Cx Optimization, che consente agli operatori di offrire ai propri clienti la miglior esperienza di servizio possibile, utilizzando nello stesso tempo al meglio le risorse di capacità della rete. Attraverso l’impiego di dati storici circa gli utenti, i dispositivi, le applicazioni e la rete, gli operatori possono esaminare trend, esperienze e modelli d’utilizzo e intervenire con le misure più adatte per assicurare gestione ottimizzata e fedeltà della clientela.
Cx Consulting consiste in un team dedicato che, attraverso una metodologia oggetto di domanda di brevetto, identifica opportunità specifiche per migliorare i diversi aspetti della customer experience degli utenti.