Vodafone punta sull’intelligenza artificiale per innovare il servizio clienti. Ne è la prova il lancio di Vodafone Bot, un sistema AI che risponde via chat in tempo reale alle domande più semplici dei clienti e trasferisce il contatto direttamente all’operatore a seconda delle necessità.
L’assistente virtuale di Vodafone è disponibile sulla pagina Facebook della telco, in modalità desktop e mobile attraverso la chat privata, o tramite l’applicazione Messanger. Alla base della soluzione risiede un motore semantico in grado di riconoscere le diverse sfumature linguistiche e di suggerire la risposta più corretta. Vodafone Bot è in grado di rispondere a domande semplici, come la richiesta di informazioni sulla propria offerta o di recupero del codice PUK della sim.
La spinta verso l’intelligenza artificiale del proprio customer service non è una novità per Vodafone, visto che oggi quasi il 90% delle interazioni totali mensili con i clienti avvengono attraverso il digitale (soprattutto tramite Vodafone app, m-site e i canali social).
Follow @andreafrolla