Dopo una prima fase-pilota durata 4 mesi, entra ora nel vivo il progetto “Costa extra”, il nuovo canale di servizi, formazione, ascolto e condivisione online tra Costa Crociere e il suo Trade, con l’obiettivo di sviluppare il business e costruire un sistema di comunicazione e di coinvolgimento dei partner di canale più contemporaneo e coerente con le sfide dell’impresa. In occasione della fiera internazionale B2B del turismo TTG Incontri – tenutasi a Rimini lo scorso 17-19 ottobre – la business community è stata infatti estesa sull’intera rete Costa, passando da 750 a oltre 9.000 agenzie di viaggio, con migliaia di agenti, quindi, interconnessi ogni giorno.
A dare forma al portale e a gestire il flusso quotidiano dei contenuti sulla piattaforma è la service design company Logotel, già impegnata da oltre un anno con Costa Crociere nella co-progettazione del percorso di rinnovamento e di rafforzamento della relazione con le agenzie di viaggio: “We Care”. Un percorso già concretizzato nel progetto Sales Academy – un palinsesto di eventi formativi on-board che ha coinvolto 500 agenzie di viaggio italiane, ora in fase di estensione anche all’estero – e che con “Costa extra” entra in una nuova, durevole fase di sviluppo.
Con il supporto di Logotel, Costa Crociere si posiziona come la prima Compagnia di Crociere a offrire uno strumento di “social economy” interamente dedicato. “Costa extra” infatti accompagna le agenzie nella crescita professionale, attraverso uno strumento che supporta l’agente nella sua relazione con il cliente e ne aumenta le competenze necessarie per affrontare al meglio un mercato sempre più competitivo.
“Costa extra” è la 30esima e più recente business/social community progettata e gestita da Logotel per organizzazioni commerciali e funzionali di numerose imprese; una expertise conquistata sul campo a partire dal 2001, che dai progetti sperimentali degli esordi ha portato oggi la service design company ad animare, motivare e mettere in connessione ogni giorno oltre 40.000 persone attraverso team di redazione dedicati.
Come racconta Nicola Favini, Direttore Generale & Manager of Communities Logotel, “Una business community è anzitutto un luogo dove le persone possono trovare in modo facile, motivante e sempre aggiornato strumenti operativi, servizi efficaci e informazioni utili per semplificare e aggiungere valore al proprio lavoro quotidiano. Nel caso specifico di “Costa extra”, si va dalle informazioni utili per supportare la scelta del cliente alla formazione sistemica e integrata, dalla condivisione immediata di progetti e iniziative commerciali al supporto dell’attività di vendita, senza dimenticare l’importante funzione di feedback e ascolto che questo canale permette di attivare, rafforzando così la relazione tra Costa e gli agenti di viaggi”.
Punti cardine dell’iniziativa sono anche l’ottimizzazione dei tempi di risposta, l’offerta di un linguaggio coerente e consistente, la progettazione di contenuti, interazioni e informazioni per creare motivazione e favorire dinamiche di ingaggio, anche attraverso l’integrazione con i social network tradizionali (“Costa extra” conta infatti anche su una pagina Facebook dedicata). Un’ulteriore conferma, insomma, di come l’innovazione collaborativa, integrata tra canali fisici e digitali e focalizzata sul valore della relazione e del contenuto, sia oggi una delle più interessanti frontiere dell’impresa.