Sirti fa gola ai fondi e le interlocuzioni per la vendita dell’azienda, sebbene non sia ancora stato avviato un processo formale, vanno avanti già da alcune settimane. Secondo quanto risulta a CorCom l’azienda sarebbe entrata nel mirino di una serie di soggetti fra fondi e player internazionali mentre si sarebbero già sfilati soggetti nazionali che avrebbero già fatto le loro valutazioni arrivando a un niet.
Secondo quanto riferisce il Sole 24Ore il Gruppo in capo a Pillarstone, e costituito dalle due unit Sirti Digital Solutions e Sirti Telco Infrastructure, si sarebbe affidato a Banca Imi e Goldman Sachs per la gestione del dossier. Stando a quanto risulta a CorCom i riflettori del mercato in questo momento sono puntati prevalentemente su Sirti Digital Solutions.
L’Ebitda di Sirti Digital Solutions a +55%
Sirti Telco Infrastructures ha registrato ricavi pari a 285 milioni di euro, con un +15% rispetto alla prima metà del 2022 e un Ebitda di 15,7 milioni (+23% vs lo stesso periodo dell’anno precedente) e Sirti Digital Solutions ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi che nei sei mesi salgono del +24% a quota 124,5 milioni di euro (+24% vs l’anno precedente), con un Ebitda di 11,4 milioni di euro, equivalente a +55% se comparato con i primi sei mesi del 2022.
Pillarstone punta alla vendita in blocco
Sempre stando a quanto risulta a CorCom Pillarstone non sarebbe disposta a cedere le due unit separatamente poiché nel caso di una vendita della unit Digital andrebbero inevitabilmente in sofferenza i conti complessivi. Va da sé però che a fronte di un’offerta irrinunciabile ossia a un prezzo che valorizzerebbe le attività digitali oltre le attese potrebbe comunque chiudersi la partita.