RISIKO PAY TV

Sky Deutschland dice no all’offerta di BSkyB

I vertici della società tedesca raccomandano al Cda di non accettare la proposta: “L’offerta non corrisponde al valore dell’azienda”

Pubblicato il 17 Set 2014

deutschland-140917124953

“Il corrispettivo proposto dall’offerente non riflette il valore potenziale e intrinseco a lungo termine di Sky Deutschland”. Con questa motivazione la direzione e il consiglio di Sky Deutschland hanno raccomandato agli azionisti, in un documento pubblicato oggi, di non accettare l’offerta di BSkyB.

L’operazione prevede che BSkyB rilevi le quote detenute da 21st Century Fox, società che fa capo a Rupert Murdoch, in Sky Italia e Sky Deutschland, dando vita poi a Sky Europe.

Con l’acquisizione, nascerà un “gigante europeo” della pay tv da 20 milioni di abbonati. L’acquisizione, annunciata il 25 luglio, costerà circa 9 milioni di dollari. Per BSkyB si tratta della più importante manovra in 25 anni della sua storia e verrà finanziata in contanti, obbligazioni e un collocamento di azioni pari al 10% del suo capitale attuale.

Più precisamente la Pay tv britannica sborserà 2,45 miliardi di sterline (circa 3 miliardi di euro) per il 100% di Sky Italia e 2,9 miliardi di sterline (circa 3,7 mld di euro) per il 57% di Sky Deutschland in mano alla Fox.

A pochi giorni fa risale il via libera della Commissione europea che non ha ravvisato rischi per la concorrenza.

Nell’accordo tra BSkyB e la 21st Century Fox di Rupert Murdoch per trasferire nelle mani del gruppo britannico il 100% di Sky Italia e il 57,4% di Sky Deutschland che è in portafoglio a Fox. Sky Italia è stata valutata 2,45 miliardi di sterline, circa 3 miliardi di euro. L’operazione porterà alla nascita del primo gigante europeo della Pay Tv, che – mettendo insieme i numeri delle realtà interessate – conterà su un bacino potenziale di 97 milioni di abitazioni, di cui 66 milioni non sono ancora servite da pay tv. L’operazione comporterà una crescita dei ricavi di BSkyB da 7,6 miliardi di sterline a 11,2 miliardi di sterline (in euro da 9,6 a 14,1 miliardi).

Nel dettaglio, per rilevare il Sky Italia BSkyB pagherà complessivamente a Fox 2,45 miliardi di sterline, passandole anche la propria quota del 21% in National Geographic Channel, valutata 382 milioni di sterline (482 milioni di euro).

Inoltre BskyB pagherà in contanti 2,9 miliardi di sterline (3,6 miliardi di euro) per rilevare la quota in Sky Deutschland, valutando così ogni azioni della società 6,75 euro. Successivamente BSkyB lancerà anche un’offerta incondizionata sulle quote restanti della società. Nel caso di un’integrale adesione all’Opa, l’intero riassetto può comportare per BSkyB un esborso totale in contanti fino a 7 miliardi di sterline, pari a 8,84 miliardi di euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati