Skype, buono lo share ma delude il bilancio del Q4

Il servizio più usato rimane Skype-to-Skype a scapito delle chiamate a pagamento. E intanto incombe Google Voice

Pubblicato il 22 Gen 2010

I risultati dell’ultimo trimestre 2009 di eBay permettono di
gettare uno sguardo sulla performance di Skype, anche se dal 19
novembre è di proprietà del sito americano soltanto al 30%. Il
patteggiamento con Joltid, società dei fondatori di Skype, sembra
sia costato 343 milioni di dollari; come risultato dell’accordo,
Skype può continuare a usare la tecnologia di Joltid, incluso il
software Global Index.

Non è chiaro il periodo coperto dall’accordo o a quanto siano
ammontate le spese legali, ma il costo del patteggiamento non viene
considerato alto dagli analisti. Ebay ha venduto il 70% di Skype
sulla base di un valore di 2,75 miliardi di dollari e si parla di
una possibile Ipo che valuterebbe la società del VoIp a circa 4
miliardi.

Ma deludono i dati sulle vendite di Skype. Considerato che dal 19
novembre eBay possiede solo il 30% della società, Skype ha
contribuito per una somma di 112 milioni di dollari. Le vendite
complessive di Skype vengono dunque stimate intorno ai 166,5
milioni nel quarto trimestre. Un dato poco confortante perché
rappresenta un declino del 10% rispetto al trimestre precedente e
una crescita del 15% anno su anno: significa forse che Skype ha
fatto una brusca frenata?

I recenti dati (preliminari) forniti dalla società di analisi
Telegeography suggeriscono che Skype ha aumentato il suo share sul
mercato internazionale portandolo al 13%, segno che l’azienda
prima si è costruita una base di clienti e poi ha cercato di
monetizzarla. Si tratta della strategia giusta, ma le entrate
deludenti del quarto trimestre e le cifre di Telegeography indicano
anche che Skype ha successo soprattutto sul mercato Skype-to-Skype,
mentre i “veri soldi” sono nel servizio SkypeOut (chiamate
fisse e mobili a tariffe convenienti) e in SkypeIn (si paga un
fisso mensile e si riceve un numero di telefono). Dopo gli ultimi
mesi turbolenti (la causa con Joltid, l’incertezza sui piani di
vendita di eBay) e il lancio di Google Voice, gli analisti si
augurano che Skype non stia cominciando a perdere i clienti più
preziosi: quelli che pagano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati