America Movil, gigante delle telecomunicazioni controllato dal magnate messicano Carlos Slim, tenta la scalata a Telekom Austria, di cui aveva già in portafoglio il 26,8% del capitale azionario, lanciando un’Opa totalitaria.
Il prezzo fissato è di 7,15 euro per azione, e l’offerta avrà una durata di otto settimane.
Ad aprile America Movil e la holding di Stato austriaca avevano trovato l’intesa per un patto parasociale che riguardava il 26,8% dell’operatore che faceva capo a Slim e il 28,4 che era nelle mani di Vienna. L’accordo prevedeva, oltra che il lancio di un’Opa, un aumento di capitale da un miliardo di euro, a cui lo Stato austriaco parteciperà pro quota per evitare di diluirsi nel capitale.
“L’accordo – aveva detto nei giorni scorsi Daniel Hajj, ceo di America Movil – fornisce la base per la crescita futura, la continua innovazione e investimento solido in Telekom Austria”.
L’operazione in Austria sarebbe per il momento il primo vero e proprio successo per la strategia espansionistica in Europa della società di Carlos Slim, che nei mesi scorsi non era riuscito a prendere il controllo, bloccato dagli azionisti, di Kpn in Olanda, su cui aveva fatto un investimento da 3,4 miliardi di dollari.