E-MOBILITY

Smart road: Audi, Ericsson e Qualcomm inaugurano l’era dei trasporti 4.0

Completato il primo trial mondiale della C-V2X per la connessione “vehicle-to-everything”. Dimostrata la complementarietà della comunicazione diretta a corto raggio e quella cellulare a largo raggio

Pubblicato il 09 Lug 2020

connected-car-150821120417

Audi, Ericsson, Qualcomm Technologies, Swarco Traffic Systems e l’Università di Kaiserslautern hanno annunciato il completamento del primo trial di C-V2X presentato a livello globale. Iniziato nel dicembre 2016, il test ha utilizzato test bed e test field basati sulle tecnologie dirette e sulle tecnologie di rete complementari del 3rd Generation Partnership Project (3GPP) C-V2X per auto connesse e sistemi di trasporto intelligenti (Its).

I test sono stati progettati per fornire un’ulteriore prova della natura complementare della comunicazione diretta a corto raggio e della comunicazione cellulare a largo raggio con il C-V2X e hanno generato risultati che dimostrano l’affidabilità e le prestazioni della tecnologia vehicle-to-everything (V2X).

Le organizzazioni citate hanno costituito il consorzio Connected Vehicle-to-Everything (V2X) of Tomorrow (ConVeX) nel dicembre 2016 e da allora hanno completato e analizzato con successo l’implementazione end-to-end e i test delle prestazioni in condizioni di guida realistiche.

Casi d’uso in contesti reali

Durante il progetto, chiamato ConVeX, e che è co-finanziato dal ministero dei Trasporti e dell’infrastruttura digitale del governo federale tedesco, sono stati testati e dimostrati diversi casi d’uso per la C-V2X, inclusa la comunicazione diretta tra veicoli (V2V) e tra  veicoli e infrastruttura (V2I) che opera sulle frequenze 5.9GHz Its, nonché le comunicazioni wide area tra veicoli e rete (V2N). Per questi test sono stati usati veicoli Audi, la tecnologia di Swarco per l’infrastruttura stradale intelligente e la tecnologia C-V2X basata sulla piattaforma Qualcomm 9150 C-V2X. I test V2N si sono basati sulle tecnologie di Ericsson per il 5G, in particolare sulle soluzioni di network slicing e geo-casting.

L’affidabilità delle comunicazioni nei test extra urbani è del 100 per cento a un raggio di 1,2 km, mentre nei contesti urbani è di almeno 140 metri anche nei tratti stradali con minore visibilità.

L’Università tecnica di Kaiserslautern si è occupata delle simulazioni computerizzate, che hanno arricchito i test su strada.

Verso il 5G per trasporti intelligenti e sicuri

“L’innovazione e i suoi prodotti all’avanguardia hanno permesso a Qualcomm Technologies di diventare un abilitatore importante per quanto riguarda la comunicazione automobilistica avanzata e i sistemi di calcolo. Grazie ai numerosi prodotti di Qualcomm Technologies già pronti per la commercializzazione, l’industria automobilistica potrà ora godere di un’esperienza di guida più confortevole, sicura ed efficiente. Il successo del progetto C-V2X segna un altro passo nella giusta direzione verso la realizzazione della nostra visione di trasporto intelligentecontribuendo nella riduzione degli incidenti, della congestione e, in generale, favorendo una mobilità più sostenibile”, ha affermato Enrico Salvatori, senior vice president e presidente Qualcomm Emea, Qualcomm Europe, Inc. “Con un forte percorso di evoluzione nel 3GPP fino al 5G V2X, Qualcomm Technologies continua a investire e a sostenere lo sviluppo della roadmap C-V2X per offrire nuove capacità di supporto, compresi i veicoli automatizzati”.

“Guardiamo con interesse all’applicazione delle soluzioni C-V2X perché aumenteranno nettamente la sicurezza e l’efficienza nelle nostre città. Il progetto ConVeX ha permesso ad Audi di testare la tecnologia in condizioni reali anche molto complesse. È importante definire fin da ora interfacce e standard insieme ai vari stakeholder”, ha commentato Jens Kötz, head of Electrics, Electronics Networking & Energy Systems di Audi.

“Le soluzioni che realizzano il pieno potenziale della mobilità connessa hanno bisogno di collaborazione sulla ricerca tra i vari attori dell’industria. Queste soluzioni renderanno le nostre strade più sicure”, ha dichiarato Jan-Peter Meyer-Kahlen, Head dell’R&D Center Eurolab di Ericsson.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati