I DATI

Smartphone: il crollo dell’iPhone trascina giù il mercato

Rapporto Idc: il primo trimestre 2016 registra il minimo storico nella crescita delle vendite: solo +0,2%. Ancora peggio i dati Strategy Analytics (-3%). Samsung resta sul podio dei produttori, Apple cala del 16%. Xiaomi e Lenovo scalzate dalle new entry asiatiche Oppo(+153%) e Vivo (+124%)

Pubblicato il 28 Apr 2016

smartphone-150911150344

Il mercato globale degli smartphone non cresce più. Secondo i dati preliminari della società di ricerca Idc, nel primo trimestre del 2016 si è registrato il minimo storico nella crescita delle consegne, solo lo 0,2% – con 334,9 milioni di dispositivi venduti nel mondo – rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Più negativi i dati di Strategy Analytics che registrano la prima contrazione delle vendite: -3%. Un calo che gli analisti attribuiscono alla saturazione dei mercati nei Paesi sviluppati e nel costante declino delle due regine di mercato: Samsung e soprattutto Apple. Avanzano invece i produttori cinesi: Huawei ma anche le ‘sorprese’ OPPO e vivo.

Il primo produttore mondiale, in termini di consegne, è sempre Samsung (con una diminuzione che Idc quantifica dello 0,6% rispetto a un anno fa), seguita da Apple che invece registra un calo ben più consistente, di oltre il 16%. Un dato che non sorprende vista l’ultima trimestrale della compagnia di Cupertino che ha registrato non solo il primo calo delle vendite di iPhone della storia ma anche la prima flessione dei ricavi in 13 anni. Avanzano invece sul mercato globale le compagnie cinesi.

Huawei in testa, che nella classifica di Idc è al terzo posto, in crescita di oltre il 58% nelle consegne. La vera sorpresa è che Xiaomi e Lenovo non sono più nella top 5 ma sono state scalzate da altre due compagnie asiatiche: Oppo e Vivo, con crescite record rispettivamente del 153% e del 124%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati