Smartphone, non decolla l’N8 di Nokia. In Europa “stracciato” dall’iPhone

Morgan Stanley: è di sei a uno la proporzione fra i terminali venduti dalle due aziende, e la forbice potrebbe aumentare nel prossimo anno

Pubblicato il 06 Dic 2010

In Europa l'iPhone di Apple batte l'N8 di Nokia sei a uno.
Dati scoraggianti per la società nordeuropea, dice la società di
analisi Morgan Stanley, nonostante lo smartphone Nokia supporti la
maggior parte dei requisiti più richiesti dagli utenti. Si stima
che nel quarto trimestre di quest’anno Nokia avrà venduto 2,5
milioni di esemplari contro i 16 milioni di iPhone. Ma non è
finita: la situazione potrebbe peggiorare il prossimo anno con nove
milioni di pezzi N8 venduti contro i 72 milioni di iPhone (uno a
otto).

Eppure è presto per tirare le somme, avvertono gli analisti.
Intanto Nokia non ha mai puntato a fare del suo smartphone un
“killer” di iPhone. Inoltre, indipendentemente dalle basse
quote di vendita, le caratteristiche di N8 soddisfano le richieste
della clientela. Il cellulare riscuote punteggi alti per la maggior
parte delle caratteristiche, tranne che per le apps. In ogni caso
più di 400mila sviluppatori sono a lavoro per apportare
miglioramenti su questo fronte. L’N8 è riuscito a sfondare in
Gran Bretagna dove si è affermato come lo smartphone più venduto
dopo iPhone e Blackberry Curve 8250. In Europa invece è al sesto
posto dopo iPhone, Samsung Tocco Lite, Samsung Galaxy S, Nokia 5230
and BlackBerry Curve.

Dato che si tratta di un dispositivo relativamente nuovo, Morgan
Stanley ritiene che abbia in serbo le cartucce per aiutare la
crescita di Nokia nel settore smartphone. Tuttavia, il
raggiungimento veloce del successo è una conditio sine qua non per
la sua capillare diffusione.

"Un’appropriata campagna di marketing potrebbe migliorare le
vendite – dicono gli analisti – Gli intervistati dimostrano scarsa
conoscenza dell’esistenza dell’N8 soprattutto in Spagna,
Francia e Italia". Del resto quasi la metà dei rivenditori e
degli operatori intende promuovere la N8 fino a gennaio 2011.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati