JUNIPER RESEARCH

Smartphone, Samsung regina delle vendite ma Apple guadagna di più

Juniper Research: la coreana in testa alla classifica mondiale con 46,9 milioni di pezzi nel primo trimestre, 11,8 milioni in più di Cupertino che però domina sul fronte del fatturato con 22,7 miliardi di dollari contro i 17 della rivale

Pubblicato il 02 Mag 2012

samsung-120502151407

Samsung è il primo produttore mondiale di smartphone nel primo trimestre del 2012, seguito a ruota da Apple che continua però a registrare ricavi più alti rispetto al competitor coreano. Lo scrive Juniper Research, precisando che il fatturato derviante dall’iPhone continua a dominare la top ten del fatturato globale degli smartphone. Samsung e Apple rappresentano insieme il 60% delle vendite di smartphone, con 139 milioni di unità – Samsung a quota 46,9 milioni, Apple a 35,1 milioni – un incremento del 14% rispetto alla quota del 46% delle vendite registrata negli ultimi tre trimestri del 2011.

I ricavi di Apple della divisione Mobile nel primo trimestre del 2012 si attestano a 22,7 miliardi di dollari tenendo conto esclusivamente degli iPhone (29,3 miliardi compresi gli iPad), a fronte dei 17 miliardi di dollari registrati dalla divisione Mobile di Samsung.

Htc, che non ha pubblicato i volume di vendita negli ultimi due trimestri, si piazza alle spalle di Nokia e Rim nella classifica di vendite. Il lancio del Lumia da parte di Nokia non ha alterato i trend di vendita globali, con 11,9 milioni di pezzi venduti nel primo trimestre, meno della metà degli smartphone venduti dalla casa finlandese nello stesso periodo del 2011. I recenti risultati di Rim confermano i problemi della casa canadese, con il Blackberry che continua a perdere colpi. Juniper prevede che il mercato degli smartphone raddoppierà entro il 2017, passando da 600 milioni di pezzi venduti quest’anno a 1,1 miliardi fra cinque anni, e per questo le cose potrebbero in meglio cambiare per molti vendor.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati