Samsung è il primo produttore mondiale di smartphone nel primo trimestre del 2012, seguito a ruota da Apple che continua però a registrare ricavi più alti rispetto al competitor coreano. Lo scrive Juniper Research, precisando che il fatturato derviante dall’iPhone continua a dominare la top ten del fatturato globale degli smartphone. Samsung e Apple rappresentano insieme il 60% delle vendite di smartphone, con 139 milioni di unità – Samsung a quota 46,9 milioni, Apple a 35,1 milioni – un incremento del 14% rispetto alla quota del 46% delle vendite registrata negli ultimi tre trimestri del 2011.
I ricavi di Apple della divisione Mobile nel primo trimestre del 2012 si attestano a 22,7 miliardi di dollari tenendo conto esclusivamente degli iPhone (29,3 miliardi compresi gli iPad), a fronte dei 17 miliardi di dollari registrati dalla divisione Mobile di Samsung.
Htc, che non ha pubblicato i volume di vendita negli ultimi due trimestri, si piazza alle spalle di Nokia e Rim nella classifica di vendite. Il lancio del Lumia da parte di Nokia non ha alterato i trend di vendita globali, con 11,9 milioni di pezzi venduti nel primo trimestre, meno della metà degli smartphone venduti dalla casa finlandese nello stesso periodo del 2011. I recenti risultati di Rim confermano i problemi della casa canadese, con il Blackberry che continua a perdere colpi. Juniper prevede che il mercato degli smartphone raddoppierà entro il 2017, passando da 600 milioni di pezzi venduti quest’anno a 1,1 miliardi fra cinque anni, e per questo le cose potrebbero in meglio cambiare per molti vendor.