IL REPORT

Smartwatch, mercato in flessione. Ma in Cina vendite record



Indirizzo copiato

Nel 2024 giro d’affari per la prima volta in terreno negativo con un -7%. Ad Apple la quota di mercato più grande nonostante il -19%. In controtendenza Pechino, con le spedizioni trainate da Huawei, Xiaomi e Bbk

Pubblicato il 14 mar 2025



Screenshot 2025-03-14 alle 14.52.03

Il mercato globale degli smartwatch ha registrato una diminuzione del 7% anno su anno nel 2024, segnando il primo calo di sempre, secondo l’ultimo Global Smartwatch Shipments Tracker by Model di Counterpoint per il quarto trimestre del 2024. Questo calo è stato principalmente dovuto a una diminuzione delle spedizioni di Apple, poiché il segmento degli smartwatch di base ha visto meno aggiornamenti in un contesto di rallentamento. La debolezza nel mercato degli smartwatch di base è emersa in India, dove la domanda dei consumatori è diminuita a causa di un ciclo di sostituzione lento, mancanza di innovazione e esperienze utente insoddisfacenti tra i nuovi acquirenti.

Apple leader del mercato globale

Nonostante il calo, Apple ha mantenuto la sua posizione di leader nel mercato globale, sostenuta dalla crescita della sua base utenti iOS. Samsung ha registrato una crescita del 3% anno su anno, grazie alla forte adozione del Galaxy Watch 7, Galaxy Watch Ultra e Galaxy Watch FE Series. Xiaomi ha fatto un ingresso notevole, registrando la crescita più rapida nel 2024 e assicurandosi un posto tra i primi cinque per la prima volta. Il marchio ha visto una crescita in tutte le regioni, spinto dall’espansione del suo portafoglio e dalla forte performance delle sue serie Watch S1 e Redmi Watch.

Commentando la performance di Apple, la Senior Research Analyst Anshika Jain ha dichiarato: “L’Apple Watch ha visto un calo di slancio nel suo decimo anniversario, nonostante il lancio della serie S10. Il principale motore del calo è stato il Nord America, dove l’assenza dell’Ultra 3 e i minimi aggiornamenti delle funzionalità nella linea S10 hanno indotto i consumatori a trattenere gli acquisti. Inoltre, le controversie sui brevetti hanno limitato le spedizioni nella prima metà dell’anno. Il rallentamento della linea esistente di Apple Watch SE e la mancanza di nuovi modelli SE hanno anche contribuito al calo”.

Maggior numero di spedizioni in Cina

“In termini di regioni, la Cina, per la prima volta, ha registrato il maggior numero di spedizioni, superando NAM e India nel 2024. Huawei, Imoo e Xiaomi sono stati i leader del mercato cinese. I loro portafogli diversificati, che vanno dagli smartwatch di base, avanzati a quelli per bambini, insieme all’inclinazione del consumatore cinese verso questi marchi hanno guidato l’adozione complessiva,” ha aggiunto Jain.

In crescita gli smartwatch per bambini

“Solo il segmento degli smartwatch per bambini ha registrato una crescita, con Imoo che rimane il leader di mercato grazie alle sue offerte convenienti e ricche di funzionalità – aggiunge il Research Analyst Balbir Singh – . Il segmento degli smartwatch per bambini sta guadagnando trazione poiché i genitori sono preoccupati per la sicurezza dei loro figli e desiderano monitorare e rimanere costantemente connessi con loro. Con il declino degli smartwatch di base, altri marchi come Noise, boAt e Fitbit di Google hanno iniziato a diversificare il loro portafoglio per includere gli smartwatch per bambini. Questo è un buon segnale per la diversificazione del mercato e indica una ulteriore crescita in futuro”.

Previsioni di crescita del mercato nel 2025

Commentando le prospettive del mercato globale degli smartwatch, il Associate Director David Naranjo spiega che “il mercato degli smartwatch dovrebbe riprendersi lentamente e registrare una crescita percentuale a una cifra nel 2025. Sia gli smartwatch Android che iOS dovrebbero integrare più capacità di intelligenza artificiale e sensori avanzati per fornire approfondimenti più profondi sui dati sulla salute. Per i sensori avanzati, gli smartwatch dovrebbero incorporare sensori per misurare segnali corporei come il monitoraggio serio della salute del cuore, concentrandosi su fibrillazione atriale, apnea del sonno, ipertensione e diabete. I marchi enfatizzeranno l’ottenimento delle approvazioni normative per i loro nuovi modelli di smartwatch e l’incorporazione di nuove funzionalità sanitarie per mantenere la loro posizione nel mercato”.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Video & Podcast
Analisi
Social
Iniziative
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5