La rete fissa sostiene i conti di Vodafone Italia. La compagnia chiude il trimestre al 31 dicembre 2017 con ricavi da servizi sostanzialmente stabili a 1.324 milioni di euro (-0.4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente) ma i numeri crescono sul fronte rete fissa. “La performance finanziaria del trimestre è stata sostenuta da un incremento dell’Arpu fisso e da una forte crescita della base clienti di rete fissa, che hanno compensato la forte pressione competitiva sul segmento mobile”, spiega infatti la società.
Nel dettaglio i ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 253 milioni di euro (+12,0%). Continua la crescita dei clienti di banda larga fissa (+13,3%), che si attestano a quota 2,4 milioni (+95.000 clienti nel trimestre).
I servizi in fibra sono disponibili in oltre 1.200 città italiane, di cui 12 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo attraverso la partnership con Open Fiber.
Cresce ancora il numero di clienti 4G, che raggiunge quota 11,3 milioni (+3 milioni rispetto all’anno precedente).
La rete 4.5G è stata lanciata in 8 città (Milano, Firenze, Palermo, Verona, Torino, Bologna, Napoli, Roma). La copertura della rete 4G raggiunge il 97,8% della popolazione in oltre 7.000 comuni, di cui oltre 1.500 in 4G+.
Tra le iniziative commerciali lanciate nel trimestre: la nuova offerta convergente ‘Vodafone One’ che include Fibra e 4.5G e può essere anche arricchita con i contenuti della ‘Vodafone TV’, e l’ingresso nel mercato IoT consumer con il lancio di ‘V by Vodafone’.