Soru: “Piano per il rilancio. Tiscali ballerà da sola”

Il manager sardo annuncia l’aumento di capitale entro Natale. “Wind? Per noi solo un modello di business interessante”

Pubblicato il 18 Set 2009

“Dobbiamo fare l'aumento di capitale prima di Natale e ora
stiamo lavorando al piano. Nelle prossime settimane ci
concentreremo su questo”. E' l’annuncio fatto oggi dal
fondatore di Tiscali, Renato Soru, a margine dell’evento di
presentazione della nuova suite di servizi. Annuncio che ha fatto
fare al titolo Tiscali un balzo in avanti del 5%.
L'imprenditore sardo ha inoltre confermato che l’azienda
“sta  facendo le cose concordate nell'ambito
dell'accordo di ristrutturazione firmato con le banche con in
più l'opportunità di presentarci dinanzi al mercato come
un'azienda nuova, capace di innovare”. Soru ha infine
confermato che sottoscriverà la propria quota pari a circa il 20%
del capitale nell'ambito dell'operazione che verrà
effettuata entro la fine dell'anno. Interrogato dai giornalisti
sull'interesse dimostrato dal numero uno di Orascom
(proprietaria di Wind in Italia) Naguib Sawiris nei confronti di
Tiscali, il manager sardo ha puntualizzato: "noi balliamo da
soli. Se Wind guarda a noi, noi guardiamo a loro con grande
interesse visto che rappresentano un modello di business
interessante".
La prima uscita pubblica dell’imprenditore sardo dopo il rientro
in azienda, avvenuto tre mesi fa, ha coinciso con il lancio della
nuova suite di servizi Tiscali, Tiscali Unica per navigare e
parlare senza limiti anche dal cellulare, gratis da casa o in
copertura WiFi.

Nello specifico l’offerta comprende l’attuale offerta Tutto
Incluso (Telefono+Adsl), fino a 3 Sim Tiscali Mobile e il nuovo
servizio wiPhone, che attraverso l’installazione di una semplice
applicazione sul proprio cellulare, abbinata ad una numerazione
aggiuntiva di tipo nomadico, consente di chiamare con il telefono
cellulare (in copertura di rete WiFi) allo stesso prezzo delle
chiamate dal telefono di casa. L’offerta prevede tariffe più
convenienti tra tutte le numerazioni comprese nell’abbonamento.
Il canone di Tiscali Unica è di 14,95 euro al mese, in promozione
fino ad aprile 2010 (il costo per i mesi successivi sarà di 42,95
euro al mese) e prevede fino ad allora anche 20 euro mensili di
traffico telefonico gratuito sulla Sim Tiscali Mobile. Il modem
Tiscali WiFi, infine è gratis per sempre.

Il servizio Tiscali wiPhone comprende un software installato sul
proprio cellulare, legato ad una SIM di Tiscali Mobile (se parte
dell’offerta Tiscali Unica), o di un altro operatore (se in
modalità stand alone), e ad una numerazione aggiuntiva di tipo
nomadico. In presenza di una rete WiFi, quando il cliente effettua
una chiamata, wiPhone sceglie in automatico se effettuarla in WiFi
o Gsm. Per esempio, se si sceglie un numero di rete fissa, wiPhone
cercherà di instradarla sulla rete WiFi, invece
una chiamata verso un numero mobile sarà indirizzato tramite rete
Gsm. In questo modo il cliente usufruirà delle tariffe migliori in
funzione della destinazione ma, a sua discrezione, potrà
ovviamente cambiare la scelta di wiPhone prima che la chiamata
venga effettuata. Tiscali wiPhone permette inoltre di inviare
gratuitamente Sms verso tutti i telefoni cellulari wiPhone. Il
servizio, che in modalità stand alone prevede un canone mensile di
5 euro, può essere sottoscritto online all’indirizzo
wiphone.tiscali.it, chiamando il 130, presso uno dei punti vendita
convenzionati Tiscali o presso i negozi Buffetti.

In questo modo Tiscali rafforza la sua vocazione di first mover:
dieci anni fa, l’azienda sarda lanciava l’accesso “free
Internet”, oggi per primo apre una strada nuova alla convergenza
fisso-mobile. Si stima che circa il 50% delle chiamate generate da
telefono cellulare vengono effettuate indoor (Fonte: OfCom – The
International Communication Market), per questo l’unione tra il
servizio mobile e la copertura di rete fissa in WiFi è considerata
la strada per offrire dei sensibili risparmi e vantaggi
all’utente.
“Il servizio, semplificando l’uso di tecnologie già
disponibili, e utilizzando appropriatamente le risorse di rete
fissa e le frequenze libere, ritengo rappresenti una svolta nella
competitività del mercato delle telecomunicazioni e nella
capacità, quindi,
di trasferire rapidamente al consumatore i benefici
dell’innovazione tecnologica” ha concluso Soru, al termine
della presentazione.

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