BILANCIO 2011

Spagna, ricavi del mobile a -6,2%

Il mercato iberico in flessione a 15,1 miliardi penalizzato dalla voce e dal taglio delle tariffe di terminazione. In aumento invece i servizi dati ed sms

Pubblicato il 26 Mar 2012

smartphone-cellulare-cellulari-111212143154


I ricavi da telefonia mobile in Spagna hanno raggiunto quota 15,1 miliardi di euro nel 2011, in flessione del 6,2%. Lo rende noto Telecompaper, precisando che la contrazione è dovuta in primo luogo al calo del segmento voce, penalizzato dal taglio delle tariffe di terminazione; a peggiorare il quadro economico, l’aumento della concorrenza e il calo generalizzato dei consumi.

I servizi non voce, compresi gli sms, hanno continuato a crescere in termini di ricavi, raggiungendo il 24% del giro d’affari complessivo della telefonia mobile, rispetto al 20% del 2010.

Movistar e Vodafone hanno chiuso il 2011 con ricavi in diminuzione rispetto al 2010, mentre Orange e Yoigo hanno visto crescere il fatturato. Il 2011 si è chiuso con un bilancio di 57,3 milioni di linee mobili attive in Spagna, un incremento del 2,4% rispetto al 2010.

Tutti gli operatori domestici, eccezion fatta per Movistar, hanno registrato un incremento degli utenti su base annua.

La penetrazione della telefonia mobile nel paese ha raggiunto il 124%, in aumento di tre punti rispetto all’anno precedente.

Orange e Yoigo hanno eroso quote di mercato ai danni di Movistar e Vodafone.

Secondo Telecompaper, anche nel 2012 il mercato spagnolo del mobile continuerà a diminuire in termini di ricavi dell’1%-3%, per attestarsi in un range compreso fra 14,5-14,8 miliardi di ricavi annuali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati