Sparkle amplia la copertura in Europa. L’operatore battezza un nuovo Punto di Presenza (PoP) a Varsavia, il primo in Polonia, per rispondere alla crescente domanda di connettività internazionale nel Paese e nelle regioni limitrofe.
Collegandosi al PoP di Sparkle a Varsavia, operatori locali e regionali – inclusi Iap, Ott, content e application provider – potranno usufruire di connettività Internet affidabile e a bassa latenza tramite il servizio di transito IP Tier-1 di Sparkle Seabone, con velocità fino a 400 Gbps.
Inoltre, i clienti avranno a disposizione una gamma completa di soluzioni IP che comprendono anche i servizi DDos Mitigation, che offre la possibilità di proteggere la propria rete dagli attacchi, e Virtual Nap che fornisce accesso virtuale ai principali Internet Exchange Point (Ixp) senza la necessità di costruire infrastrutture proprietarie.
Con questa nuova apertura, Sparkle espande verso Nord-Est la copertura della sua rete europea che oggi conta 90 PoP in venti paesi.
L’annuncio arriva a qualche settimana dalla firma con AzerTelecom, operatore wholesale dell’Azerbaigian, di un protocollo d’intesa per stabilire una collaborazione nell’ambito del progetto “Digital silk way” che mira a creare un corridoio di telecomunicazioni digitale tra l’Europa e l’Asia attraverso l’Azerbaigian.
Selezionato come uno dei cinque migliori progetti infrastrutturali strategici in Asia al Global strategic infrastructure leadership forum nel 2020, il progetto Digital silk way è stato avviato da Neqsol holding e implementato da AzerTelecom per sviluppare le tecnologie informatiche e l’ecosistema digitale in Azerbaigian e trasformare il paese in un hub digitale per la regione.