Fibre virtuali per connettere Gibuti con Europa e India: questa la tecnologia al centro dell’accordo firmato da Sparkle con Kush Investments.
Firmata nella sede romana di Sparkle da Mohammed Yusef, Cio di Kush Investments, ed Enrico Maria Bagnasco, ceo di Sparkle, l’intesa prevede la fornitura da parte di Sparkle a Kush Investments di una soluzione di fibre virtuali su BlueRaman che collegherà Gibuti con l’Europa (via Palermo, Genova, Marsiglia e Milano) e con l’India (Mumbai).
La cooperazione tra Sparkle e Kush Investments
L’accordo tra Sparkle, l’operatore globale del Gruppo Tim che offre servizi infrastrutturali e di connettività, e Kush Investments, società di investimenti di Dubai, riguarda anche altre potenziali aree di cooperazione. Le due società si sono dette pronte ad espandere la loro collaborazione nel settore delle telecomunicazioni e dell’Ict per supportare l’ulteriore sviluppo dell’Africa orientale, la regione del continente che ha registrato la crescita più rapida negli ultimi anni.
Muhammed Yusef, Cio di Kush Investments, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di intraprendere questo investimento con i nostri partner di joint venture Al Qalaa Investments come parte del nostro impegno per creare opportunità per l’innovazione e lo sviluppo delle infrastrutture in Africa. Lavorare con Sparkle è una scelta di collaborazione naturale per noi, insieme porteremo nuove soluzioni tramite BlueRaman all’agenda digitale in tutto il continente. Siamo lieti di collaborare in questa iniziativa e in altre aree che si concentrano sullo sbloccare il potenziale di connessione dell’Africa e guidare la continua crescita dell’ecosistema digitale nei prossimi anni”.
Sparkle rafforza la presenza in Africa
“Siamo estremamente soddisfatti di questo accordo che, oltre ad accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni internazionali e a contribuire sostenere l’imponente crescita digitale dell’Africa, rappresenta l’inizio di una partnership con Kush Investments che si svilupperà in diversi ambiti”, ha affermato Enrico Bagnasco. “Sparkle è pronta e disponibile a rafforzare la cooperazione in Africa facendo leva sul suo portafoglio di servizi digitali, nonché a collaborare nel campo dell’istruzione con programmi di formazione concepiti per condividere la conoscenza del settore delle infrastrutture digitali”.
Solo qualche giorno fa Sparkle ha firmato un Memorandum of Understanding con Libya Postal Telecommunication and Technology Holding Company (Lptic), società di telecomunicazioni statale libica attiva nei servizi fissi, mobili e dati, per la realizzazione di una nuova infrastruttura che collegherà diverse città della Libia alla Sicilia, e attraverso l’Italia all’Europa, tramite il nuovo cavo sottomarino BlueMed di Sparkle.
L’Ad di Sparkle, Enrico Bagnasco, a Telco per l’Italia
Il 15 giugno a Roma in occasione di Telco per l’Italia accenderemo i riflettori sull’importanza strategica dei nuovi progetti di infrastrutturazione per l’implementazione di servizi digitali a valore aggiunto. Fra gli speaker, Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle.
PER PARTECIPARE ALL’EVENTO CLICCARE QUI.