LA PARTNERSHIP

Sparkle, alleanza con Ge-Dix sul nuovo Internet Exchange Point di Genova

Enrico Bagnasco, Ad dell’operatore globale del gruppo Tim: “Importante tassello nella costruzione di un nuovo ecosistema digitale nel capoluogo ligure. Siamo grati alla città per aver accolto e condiviso la nostra visione”

Pubblicato il 27 Lug 2023

Sparkle-Genoa Digital Hub

Creare un nuovo ecosistema digitale a Genova grazie all’implementazione di un nuovo Internet Exchange Point presso il data center “Genova Digital Hub” di Sparkle: è quanto prevede l’accordo raggiunto tra Sparkle e Ge-Dix, il Genova Data Internet Exchange, consorzio non-profit di servizi di interconnessione.

La mission di Ge-Dix

Fondato dal Comune di Genova e da Liguria Digitale, in consorzio con l’Internet Exchange piemontese TOP-IX e con le aziende del settore BBBellFastwebRetelit IrideosRocket Way, Ge-Dix si pone l’obiettivo di creare un centro privilegiato di interscambio di dati per i provider di servizi Internet. “Attraverso un punto di accesso fisico alla rete, i principali Internet service provider locali, nazionali e internazionali che fanno approdare la loro rete Internet a Genova – si legge in una nota di Sparkle – possono interconnettersi direttamente tra loro e scambiare traffico con i content e application provider presenti nella struttura, a vantaggio dell’esperienza di navigazione delle comunità di utilizzatori business e consumer dell’area.

L’obiettivo dell’intesa

Grazie all’accordo con Sparkle, Ge-DIX stabilisce il suo Internet Exchange nel Genova Digital Hub a Lagaccio, struttura di colocation aperta e neutrale, nuovo punto di interconnessione per reti terrestri e cavi sottomarini internazionali a partire da Blue & Raman Submarine Cable Systems – che collegherà Milano e Marsiglia via Genova con l’Africa Orientale, il Medio Oriente e l’India – e l’associato sistema BlueMed con le sue diramazioni nel Mediterraneo – Marsiglia, Bastia, Golfo Aranci, Pomezia, Palermo, Chania e Tel Aviv.

Le opportunità di crescita

Il Genova Digital Hub – prosegue il comunicato – è destinato a una crescita rilevante anche grazie alla Genova Landing Platform, infrastruttura progettata per garantire, in aggiunta a BlueRaman e BlueMed, l’approdo sostenibile di fino a sei nuovi cavi sottomarini alla ricerca di un accesso diversificato ai principali hub europei, con potenzialità massive di crescita dei traffici di transito e di scambio. Inoltre, gli operatori e gli Isp consorziati con Ge-Dix o presenti nell’area potranno beneficiare della connettività globale offerta dalla rete Sparkle grazie ai servizi di transito IP Seabone e alle soluzioni di capacità City2City.

Un passo avanti nella trasformazione digitale

“L’accordo tra Ge-DIX e Sparkle assume grande importanza nel processo di trasformazione digitale di Genova e della Liguria – afferma Luca Beltramino, presidente di Ge-Dix – Grazie a questa ulteriore posizione strategica, Ge-Dix sarà al centro dell’innovazione e della connettività, rafforzando la posizione di Genova come hub tecnologico di rilevanza internazionale”.

Un nuovo ecosistema digitale a Genova

La presenza di Ge-Dix nel nostro Genova Digital Hub è un importante tassello nella costruzione di un nuovo ecosistema digitale nel capoluogo ligure – aggiunge Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle – Aver contribuito con le nostre infrastrutture a questo sviluppo ci rende molto orgogliosi e siamo grati alla città di Genova per aver accolto e condiviso la nostra visione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati