CONSOLIDAMENTO TLC

Sparkle, Sirti e BT Italia: i dossier dell’estate, operazioni al via



Indirizzo copiato

Asterion avrebbe in canna un’offerta congiunta con il Mef per la società del gruppo Tim. Il fondo spagnolo in campo anche per l’acquisizione di BT Italia, portata avanti dalla controllata Retelit con il supporto di Credit Opportunities. Si stringe il cerchio sul dossier Sirti: Maticmind e Nextaly pronte a spartirsi il bottino

Pubblicato il 18 lug 2024



merger, digital

Sparkle, Sirti e BT Italia: queste le tre società nel mirino degli investitori. Ma se su Sparkle e Sirti la partita è aperta da tempo si apre ora il fronte BT Italia. Secondo Bloomberg i fondi Asterion e Nextalia Sgr punterebbero ad acquisire la società: l’operazione sarebbe condotta attraverso Retelit (controllata da Asterion) e Credit Opportunities, il fondo di Nextalia. BT Italia versa da tempo in difficoltà e secondo quanto riferisce Bloomberg l’alternativa alla vendita sarebbe una ricapitalizzazione per oltre 100 milioni di euro. A metà 2021, Tim ha acquisito i due rami PA e Sme di BT Italia.

Il dossier Sparkle

Si sono dilatati i tempi per l’operazione Sparkle, data per imminente nelle scorse settimane. Sul tavolo resta la valutazione economica: Tim non sarebbe disposta a scendere sotto gli 800 milioni. Anche in questo caso potrebbe essere Asterion il deus ex machina: sempre stando a indiscrezioni il fondo sarebbe prossimo a un’offerta insieme con il Ministero dell’Economia.

Il dossier Sirti

Secondo quanto risulta a CorCom dovrebbe essere portata a termine entro l’estata la doppia vendita di Sirti Digital e Sirti telco Infrastructure. Maticmind, azienda guidata da Luciano Zamuner, la protagonista dell’operazione “digital”. In campo Cvc e Cpd tramite Maticmind, società partecipata dal fondo per il 75% e da Cassa Depositi e Prestiti per il 15% mentre la restante quota è in mano al fondatore Carmine Saladino. Nextaly, società guidata da Davide Cilli, sarebbe invece interessata alle infrastrutture di rete.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4