SATELLITE

Spazio, Sentinel-1 A lanciato con successo

E’ il primo della flotta per il programma europeo Copernicus. Elisio Prette, presidente e ad di Thales Alenia Space Italia: “Dimostrate le nostre competenze e la nostra centralità nella strategia europea del settore”

Pubblicato il 04 Apr 2014

sala-controllo-140404120031

Sentinel-1A è stato lanciato ieri a bordo di un lanciatore Soyuz-Fregat A dalla base di Kourou, in Guyana francese, quando in Italia erano le 23:02 (nella foto il team che ha lavorato la lancio dalla sala di controllo). Il Satellite dell’Agenzia spaziale europea (Esa), il primo del programma europeo Copernicus per l’osservazione della terra, è stato progettato e integrato da Thales Alenia Space.

“Il successo di questo primo lancio – afferma Elisio Prette, presidente e amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia – è particolarmente significativo per Thales Alenia Space, in quanto conferma la lunga e riconosciuta esperienza della nostra azienda nella realizzazione di satelliti per l’osservazione della Terra basati su tecnologie radar. Thales Alenia Space – ha aggiunto Prette – ha dimostrato ancora una volta di avere capacità e competenze per affrontare la sfida tecnologica rappresentata da questo programma, sottolineando così la centralità della nostra azienda e la sua perfetta corrispondenza alle strategie europee del settore spaziale”.

Thales Alenia Space, in qualità di primo contraente, è responsabile della progettazione, sviluppo, integrazione e collaudo della costellazione per la Missione Sentinel-1.

“Il satellite Sentinel-1° – spiegano in una nota dall’azienda – è stato realizzato ed integrato presso lo stabilimento Thales Alenia Space di Roma, mentre le tecnologie fondamentali, come i moduli T/R e gli Electronic Front Ends per l’antenna del radar ad apertura sintetica in banda C, oltre ai sottosistemi avanzati di gestione e trasmissione dati e il computer di bordo, sono stati realizzati nei siti italiani di L’Aquila e Milano. I moduli T/R e gli Electronic Front Ends sono il “cuore” dell’antenna radar ad apertura sintetica in banda C sviluppata da AIRBUS Space & Defence su specifiche Thales Alenia Space Italia. Il satellite ha inoltre effettuato e superato i test di verifica nelle camere pulite Thales Alenia Space a Cannes”.

Presso il centro integrazioni di Roma, intanto, è in lavorazione il satellite ricorrente Sentinel-1B, che sarà consegnato all’Esa entro la fine del 2015, mentre Sentinel 3-A, di cui Thales Alenia Space è prime contractor, sta per terminare la prima fase di integrazione e test.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati