L'OPERAZIONE

Sprint Nextel: Dish Network rilancia a 25,5 miliardi di $

L’offerta di 7 dollari per azione incorpora un premio del 12%. Superata la proposta da 20 miliardi della giapponese Softbank

Pubblicato il 16 Apr 2013

soldi-crisi-120111165550

Nel mondo anglosassone è sempre più diffusa l’unione dei servizi televisivi e di telefonia. L’ultima novità arriva dagli Stati Uniti, dove il provider della tv satellitare Dish Network vorrebbe acquisire l’operatore di telefonia mobile Sprint Nextel per 25,5 miliardi di dollari. La proposta si inserisce a gamba tesa nelle trattative che avevano visto la compagnia oggetto di interesse anche da parte della giapponese Softbank, la cui offerta però si era arrestata circa sei mesi fa a soli 20 miliardi di dollari. Il provider della pay tv, secondo quanto affermato dal Wall Street Journal avrebbe rilanciato non solo con l’importo, ma anche in merito alla quota dell’azienda da acquistare: l’83% contro il 70% offerto dall’azienda di telecomunicazioni nipponica.

L’operazione porterebbe Dish Network a spendere 17,3 miliardi di dollari in contanti e 8,2 in titoli. Ogni azione di Sprint sarebbe acquistata così a 7 dollari, suddivisi per l’esattezza in 4,76 dollari cash e 2,24 in titoli Dish per ogni cedola di Sprint Nextel rilevata. Il prelistino di Wall Street ha accolto con favore la notizia, portando il titolo di Sprint su del 10%. Non sembra dunque preoccupare gli analisti la zavorra che Sprint porterebbe in dote: 35,3 miliardi di dollari di debiti contro appena 14,3 miliardi di entrate.

Ciò che attira l’interesse degli operatori di Borsa è capire se la strategia industriale di Dish Network – capitanata dal presidente Charles Ergen – avrà successo. In particolare, il provider riuscirebbe a differenziare la sua offerta, attualmente concentrata sulla tv satellitare, e potrebbe offire pacchetti bundle che uniscano alla tv anche i servizi di telefonia fissa e mobile, oltre alla banda larga (in crescita in tutti gli Usa, al contrario di quelli televisivi a pagamento).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati