Successo “imprevisto” per gli smartphone Samsung. Scaffali già semi-vuoti

Scommessa vinta per il Wave e il Galaxy S al punto da spiazzare la stessa compagnia sud-coreana. La produzione non ce la fa a soddisfare le richieste e si rischia di colmare il gap solo nel 2011

Pubblicato il 05 Ott 2010

Il successo dei due smartphone di punta di Samsung, il Wave e il
Galaxy S, non arriva senza qualche controindicazione: il produttore
sud-coreano è in affanno e non riesce a tenere testa alla domanda,
secondo quanto riporta il quotidiano francese Les Echos.

Vinta dunque la scommessa sul piano del design e del software
(Samsung ha puntato su una piattaforma proprietaria, Bada), anche
grazie ai milioni di euro spesi in marketing, resta il problema di
sfornare le unità necessarie a soddisfare il mercato: in Francia
Wave e Galaxy S hanno venduto già 500.000 pezzi (dal primo lancio
a giugno) e sono i due smartphone leader di vendite nel Paese.

Ma, denuncia Les Echos, gli scaffali dei negozi di cellulari
cominciano a svuotarsi e gli operatori propongono modelli
alternativi del produttore sud-coreano, come il Galaxy Naos,
nell’attesa che arrivi sul mercato a novembre il Wave 723, il
nuovo smartphone Samsung di fascia media, sempre con sistema Bada.
Avrà dimensioni mini e schermo Tft, anziché con la tecnologia
Super Amoled offerta dagli altri telefoni Samsung.

E’ proprio questo super schermo, che ha sedotto gli utenti con la
sua luminosità e i consumi bassissimi, a mandare in tilt la
produzione della casa sud-coreana e solo l’apertura di una nuova
fabbrica nel Paese asiatico a metà 2011 permetterà a Samsung di
rimettersi al passo con il boom della domanda. E intanto Les Echos
nota: “Il gruppo sud-coreano ha senz’altro fatto il passo più
lungo della gamba quando ha promesso il Galaxy S a 125 operatori di
90 Paesi entro la fine dell’anno”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati