Superata la soglia dei 100 canali in HD

Pubblicato il 12 Ott 2009

Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) ha annunciato oggi
di aver oltrepassato la soglia dei 100 canali televisivi in Alta
Definizione trasmessi dalla flotta satellitare del Gruppo. Il 100o
canale, Sky Sport 1HD, è il canale premium dell’ultimo bouquet
in HD della piattaforma di Pay-TV SKY Italia.

 

Olivier Milliès-Lacroix, Direttore commerciale di Eutelsat, ha
così commentato quest’evento: «Con l’innovazione
tecnologica che apre nuovi spazi di creazione, i protagonisti
dell’audiovisivo condividono la ricerca di format che
permettano di arricchire l’esperienza dei telespettatori e di
generare contenuti premium. Lo sviluppo dell’alta definizione
ne è un perfetto esempio, così come l’entusiasmo per il 3D.
L’HD e il 3D richiedono livelli di banda passante che fanno del
satellite un vettore privilegiato di trasmissione, che si tratti
di servizi di ricezione diretta (Direct-to-Home) per le
abitazioni o di alimentazione di reti digitali terrestre via
cavo, della TV su IP o dei network DTT. Questi mercati
costituiscono delle importanti garanzie di crescita a lungo
termine per Eutelsat e per l’industria satellitare.

 

Dall’arrivo, nel 2005, di Euro1080, il primo canale europeo in
HD sui satelliti di Eutelsat, l’Alta Definizione ha fatto passi
da gigante nella flotta del Gruppo, decuplicando il numero di
canali dalla metà del 2006 e duplicandoli ampliamente da giugno
2008. Con il 42 % dei 243 canali satellitari in HD trasmessi in
Europa e Medio Oriente attraverso i satelliti Eutelsat, Il Gruppo
consolida la sua leadership in questo mercato in rapida crescita.
 

 

I tre satelliti HOT BIRD™, gestiti nella posizione premium del
Gruppo, riuniscono oggi il 40% dei canali in HD trasmessi da
Eutelsat. Tuttavia, questa dinamica ha favorito tutte le altre
posizioni video del Gruppo, in particolare la posizione 9° Est
in cui il satellite EUROBIRD™ 9A ospita due bouquet 100% HD, ma
anche le posizioni che coprono i mercati in pieno sviluppo della
televisione digitale di Russia, Turchia ed Europa Centrale.

 

La rapida accelerazione di lanci della HDTV in Europa e Medio
Oriente riflette la crescente diffusione nelle case degli utenti
degli HD Ready che, secondo Screen Digest, hanno raggiunto i 70
milioni.  Secondo Eutelsat, che si basa sugli studi degli
istituti GfK, TNS e CSA, oltre che sulla propria analisi,
condotta in 37 paesi delle stesse regioni, oltre 10 milioni di
abitazioni hanno l’intenzione di equipaggiarsi della TV in HD
nel corso dell’anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati