Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL) ha annunciato oggi
di aver oltrepassato la soglia dei 100 canali televisivi in Alta
Definizione trasmessi dalla flotta satellitare del Gruppo. Il 100o
canale, Sky Sport 1HD, è il canale premium dell’ultimo bouquet
in HD della piattaforma di Pay-TV SKY Italia.
Olivier Milliès-Lacroix, Direttore commerciale di Eutelsat, ha
così commentato quest’evento: «Con l’innovazione
tecnologica che apre nuovi spazi di creazione, i protagonisti
dell’audiovisivo condividono la ricerca di format che
permettano di arricchire l’esperienza dei telespettatori e di
generare contenuti premium. Lo sviluppo dell’alta definizione
ne è un perfetto esempio, così come l’entusiasmo per il 3D.
L’HD e il 3D richiedono livelli di banda passante che fanno del
satellite un vettore privilegiato di trasmissione, che si tratti
di servizi di ricezione diretta (Direct-to-Home) per le
abitazioni o di alimentazione di reti digitali terrestre via
cavo, della TV su IP o dei network DTT. Questi mercati
costituiscono delle importanti garanzie di crescita a lungo
termine per Eutelsat e per l’industria satellitare.
Dall’arrivo, nel 2005, di Euro1080, il primo canale europeo in
HD sui satelliti di Eutelsat, l’Alta Definizione ha fatto passi
da gigante nella flotta del Gruppo, decuplicando il numero di
canali dalla metà del 2006 e duplicandoli ampliamente da giugno
2008. Con il 42 % dei 243 canali satellitari in HD trasmessi in
Europa e Medio Oriente attraverso i satelliti Eutelsat, Il Gruppo
consolida la sua leadership in questo mercato in rapida crescita.
I tre satelliti HOT BIRD™, gestiti nella posizione premium del
Gruppo, riuniscono oggi il 40% dei canali in HD trasmessi da
Eutelsat. Tuttavia, questa dinamica ha favorito tutte le altre
posizioni video del Gruppo, in particolare la posizione 9° Est
in cui il satellite EUROBIRD™ 9A ospita due bouquet 100% HD, ma
anche le posizioni che coprono i mercati in pieno sviluppo della
televisione digitale di Russia, Turchia ed Europa Centrale.
La rapida accelerazione di lanci della HDTV in Europa e Medio
Oriente riflette la crescente diffusione nelle case degli utenti
degli HD Ready che, secondo Screen Digest, hanno raggiunto i 70
milioni. Secondo Eutelsat, che si basa sugli studi degli
istituti GfK, TNS e CSA, oltre che sulla propria analisi,
condotta in 37 paesi delle stesse regioni, oltre 10 milioni di
abitazioni hanno l’intenzione di equipaggiarsi della TV in HD
nel corso dell’anno.