ITMEDIA CONSULTING

Svolta digitale, ma la Tv resiste alla crisi

Rapporto IT Media Consulting: l’industria televisiva cresciuta nel 2011 del 2,7%. Augusto Preta: “Nonostante l’aumento di spettatori online la Tv tradizionale continuerà a svolgere un ruolo importante nel modo in cui consumiamo contenuti”

Pubblicato il 27 Set 2012

televisione-televisioni-120127113334

La crisi economica e la concorrenza più forte nei nuovi mercati digitali rappresentano fattori critici per il futuro delle imprese televisive tradizionali (broadcaster). E’ questo il quadro che emerge dal X Rapporto Annuale ITmedia Consulting sullo stato della Televisione in Europa presentato oggi a Roma.

Pur risentendo della crisi, nel 2011 l’industria televisiva è comunque riuscita a raggiungere 94,3 miliardi di euro, crescendo di un modesto, ma incoraggiante +2,7%, seppur inferiore al +5,6% del 2010, afferma Augusto Preta, Direttore Generale di ITMedia Consulting al Convegno “La Svolta Digitale”, tenutosi oggi a Roma.

I ricavi netti da pubblicità in Europa sono stati, nel 2011, 32,1 miliardi di euro, in leggero calo rispetto all’anno precedente. Ma nel 2012 ci si aspetta un miglioramento, grazie al traino dei grandi eventi sportivi dell’estate (Europei e Olimpiadi di Londra).

Nel panorama globale, la pay TV continua il suo percorso di crescita, pur rallentando rispetto all’anno precedente. L’aumento del 5,7%, a 41,4 miliardi di euro, rappresenta ancora una prestazione notevole in un contesto altrimenti stagnante.

Continuano a crescere le famiglie che guardano la TV digitale: nel 2011 quasi l’89% delle abitazioni possedeva una televisione con infrastruttura digitale.

Riguardo al rapporto tra TV e internet, Preta è cauto: mentre molti dati dimostrano che un numero crescente di spettatori si sta spostando dalla TV di tipo broadcast ai video online ad-supported, è probabile che la TV tradizionale continuerà a svolgere un ruolo importante nel modo in cui fruiamo dei contenuti video.

Il futuro della TV è comunque sempre più legato a Internet, su cui vecchie e nuove piattaforme televisive concentreranno nei prossimi anni la competizione per accaparrarsi il tempo e l’attenzione degli utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati