Nuovo Ceo per Verizon Communications. Si tratta dell’ex Ceo Ericssoon nonché membro fondatore della Broadband Commission for Digital Development dell’Itu, Hans Vestberg: prenderà posto sulla nuova poltrona a partre dal primo agosto. Attualmente a capo di Global Networks e Cto dell’azienda, Vestberg succede a Lowell McAdam, che ricoprirà la carica di presidente esecutivo del consiglio di amministrazione fino alla sua cessazione alla fine dell’anno (poi diventerà presidente non esecutivo).
La nomina, registrata con sorpresa dagli analisti, viene vista come una sterzata nella strategia della compagnia Usa che con il nuovo Ceo appare più mirata alla sviluppo della rete 5G di prossima generazione. E meno proiettata sui contenuti.
Vestberg, 52 anni, è sbarcato a Verizon un anno fa dopo l’estromissione a Ericsson del 2016, arrivata dopo un arresto della crescita dovuta all’impennata di concorrenza nel mercato delle reti. In Verizon ha guidato un team per la creazione di un’infrastruttura in fibra, operazione che la sta differenziando dalla storica rivale AT&T attualmente alle prese con il nodo Dipartimento di Giustizia rispetto all’acquisizione da 85 miliardi di dollari di Time Warner.
McAdam è stato nominato Ceo di Verizon nell’agosto 2011 e presidente nel gennaio 2012. Sotto la sua guida l’azienda ha spinto sui contenuti online acquistando Aol e Yahoo e creando la divisione multimediale Oath che possiede anche Tumblr e HuffPost.