L’iPad costa troppo? Due terzi dei potenziali acquirenti dei
tablet non sono disposti a spendere più di 500 dollari, rivela lo
studio "Apple's iPad: Users, buying intentions and price
expectations" di Strategy Analytics. La società di ricerche
indica che il prodotto della Mela potrebbe risentire della
concorrenza delle lavagnette meno care che stanno raggiungendo il
mercato.
Gli analisti hanno intervistato, tra luglio e settembre 2010, 4.800
consumatori di Stati Uniti, Francia, Germania, Italia e Regno
Unito. Tra coloro che stanno considerando l’acquisto di un
tablet, due terzi dicono di non essere dispsti a pagare più di 500
dollari. Questo è il prezzo base per l’iPad: il meno costoso in
vendita negli Usa, quello che si connette su WiFi, costa 499
dollari. I competitor più attenti al prezzo, afferma Strategy
Analystics, potrebbero facilmente erodere quote di mercato ad
Apple.
"Apple ha dominato il settore negli scorsi mesi”, commenta
David Mercer, Principal Analyst e autore del report. "Ma man
mano che arrivano nei negozi i tablet di altre marche ci aspettiamo
un intensificarsi della concorrenza: molti consumatori ci dicono
che stanno aspettando modelli meno cari”. Il prezzo, conclude
Strategy Analytics, potrebbe essere il primo ostacolo per Apple per
mantenere il suo predominio.
Lo studio ha scoperto un altro dato interessante: gli utenti di
iPad non sono necessariamente degli "hardcore" della casa
della Mela, perché molti usano computer e cellulari di altre
marche (e ne sono soddisfatti) e solo il 22% possiede anche un
iPhone.