Tablet, 500 dollari il tetto massimo di spesa

Secondo un sondaggio di Strategy Analytics due terzi dei potenziali acquirenti orientati verso soluzioni più economiche. L’iPad di Apple potrebbe perdere sprint

Pubblicato il 07 Dic 2010

L’iPad costa troppo? Due terzi dei potenziali acquirenti dei
tablet non sono disposti a spendere più di 500 dollari, rivela lo
studio "Apple's iPad: Users, buying intentions and price
expectations" di Strategy Analytics. La società di ricerche
indica che il prodotto della Mela potrebbe risentire della
concorrenza delle lavagnette meno care che stanno raggiungendo il
mercato.

Gli analisti hanno intervistato, tra luglio e settembre 2010, 4.800
consumatori di Stati Uniti, Francia, Germania, Italia e Regno
Unito. Tra coloro che stanno considerando l’acquisto di un
tablet, due terzi dicono di non essere dispsti a pagare più di 500
dollari. Questo è il prezzo base per l’iPad: il meno costoso in
vendita negli Usa, quello che si connette su WiFi, costa 499
dollari. I competitor più attenti al prezzo, afferma Strategy
Analystics, potrebbero facilmente erodere quote di mercato ad
Apple.

"Apple ha dominato il settore negli scorsi mesi”, commenta
David Mercer, Principal Analyst e autore del report. "Ma man
mano che arrivano nei negozi i tablet di altre marche ci aspettiamo
un intensificarsi della concorrenza: molti consumatori ci dicono
che stanno aspettando modelli meno cari”. Il prezzo, conclude
Strategy Analytics, potrebbe essere il primo ostacolo per Apple per
mantenere il suo predominio.

Lo studio ha scoperto un altro dato interessante: gli utenti di
iPad non sono necessariamente degli "hardcore" della casa
della Mela, perché molti usano computer e cellulari di altre
marche (e ne sono soddisfatti) e solo il 22% possiede anche un
iPhone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati