Tablet-mania, gli utenti abbandonano gli altri device

Nielsen: la diffusione di tavolette cambia le abitudini dei consumatori. Che utilizzano sempre meno desktop, laptop, e-reader e media player portatili. E nonostante l’arrivo di nuovi modelli, l’iPad di Apple continua a dominare il mercato

Pubblicato il 06 Mag 2011

I tablet conquistano fasce crescenti di consumatori e li
allontanano da altri device. Il trend, già individuato dagli
analisti, viene oggi stigmatizzato da Nielsen: iIl successo dei
computer-lavagnetta, dice la società di analisi, si consuma a
scapito di desktop pc, laptop, e-reader e media player
portatili.

Secondo quanto rilevato dai ricercatori di Nielsen, circa il 35% di
chi possiede un tablet e anche un computer usa il desktop sempre
meno: alcuni addirittura non lo accendono più. Ancora, il 32% di
chi possiede un tablet e ha anche un laptop dice di usare il
computer portatile meno spesso o mai da quando ha comprato il nuovo
device. Non se la passano bene nemmeno gli e-reader e i media
player portatili: il 27% di chi possiede sia il tablet che
l’e-reader o il media player afferma di usare questi ultimi meno
di frequente.

Nielsen ha scoperto anche che, benché oggi i consumatori possano
scegliere tra diversi marchi di tablet, come il PlayBook di Rim, il
GalaxyTab di Samsung e Xoom di Motorola Mobility, la grande
maggioranza continua a indirizzarsi verso l’Apple iPad: l’82%
di chi possiede un tablet ha quello della Mela.

Molti analisti vedono un brillante futuro per i
computer-lavagnetta. Lo scorso mese Strategy Analytics ha stimato
che il mercato dei tablet crescerà fino a un valore di 49 miliardi
di dollari nel 2015 e che i vendor distribuiranno 149 milioni di
tablet in quell’anno, un aumento di otto volte rispetto al 2010.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati