Tablet, perde quota iPad, guadagna terreno Android

Nel quarto trimestre 2010 le tavolette Apple scendono dal 96% al 75% di market share. La crescita dei tablet Android trainata da Samsung Galaxy Tab. Il boom proseguirà ancora nei primi sei mesi del 2011

Pubblicato il 01 Feb 2011

Si inasprisce il confronto fra i sistemi operativi mobili Android e
iOS, pronto a sconfinare dal terreno degli smartphone a quello dei
tablet. Secondo le ultime statistiche rese note da Strategy
Analytics, i computer-lavagnetta con sistema Google sono saliti nel
quarto trimestre del 2010 al 22% del mercato, mentre iPad scende
dal precedente 96% al 75% del totale dei tablet distribuiti.

Nel complesso il numero di computer-lavagnetta consegnati ai negozi
a livello globale è più che raddoppiato dal terzo al quarto
trimestre 2010, da 4,4 a 9,7 milioni di unità; Apple resta leader,
ma perde nettamente quote rispetto al boom dei device con sistema
Google, che nel terzo trimestre aveva solo il 2,3% del mercato –
un’altra buona notizia per la casa di Mountain View dopo il
sorpasso ai danni di Symbian nei cellulari. L’ascesa di Android
proseguirà ancora nella prima metà del 2011, prevede Strategy
Analytics.

E’ stato il Samsung Galaxy Tab "il principale driver del
successo di Android”, sottolinea il direttore della società di
ricerche, Neil Mawston, “un modello lanciato in decine di Paesi e
pubblicizzato a tamburo battente da Samsung".
 I produttori
di tablet, secondo Mawston, sono attratti dal “basso costo
percepito di Android” e dall’ampia gamma di servizi
multimediali offerti, come YouTube e Google Maps.

Google offre il software Android gratuitamente ai produttori di
hardware per espandere la sua presenza nel mercato della
pubblicità mobile accrescendo il numero di utenti del sistema.
Visto che stanno per arrivare molti altri modelli di tablet Android
di diversi vendor nei prossimi mesi, Strategy Analytics pensa che
la piattaforma Android guadagnerà sempre più quote tra utenti e
sviluppatori.

Sicuramente Apple cercherà di rispondere con la nuova versione di
iPad (quella attuale, in fondo, è “vecchia” di un anno), con
cui si attende di riguadagnare parte dello share perso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati