Si inasprisce il confronto fra i sistemi operativi mobili Android e
iOS, pronto a sconfinare dal terreno degli smartphone a quello dei
tablet. Secondo le ultime statistiche rese note da Strategy
Analytics, i computer-lavagnetta con sistema Google sono saliti nel
quarto trimestre del 2010 al 22% del mercato, mentre iPad scende
dal precedente 96% al 75% del totale dei tablet distribuiti.
Nel complesso il numero di computer-lavagnetta consegnati ai negozi
a livello globale è più che raddoppiato dal terzo al quarto
trimestre 2010, da 4,4 a 9,7 milioni di unità; Apple resta leader,
ma perde nettamente quote rispetto al boom dei device con sistema
Google, che nel terzo trimestre aveva solo il 2,3% del mercato –
un’altra buona notizia per la casa di Mountain View dopo il
sorpasso ai danni di Symbian nei cellulari. L’ascesa di Android
proseguirà ancora nella prima metà del 2011, prevede Strategy
Analytics.
E’ stato il Samsung Galaxy Tab "il principale driver del
successo di Android”, sottolinea il direttore della società di
ricerche, Neil Mawston, “un modello lanciato in decine di Paesi e
pubblicizzato a tamburo battente da Samsung".
I produttori
di tablet, secondo Mawston, sono attratti dal “basso costo
percepito di Android” e dall’ampia gamma di servizi
multimediali offerti, come YouTube e Google Maps.
Google offre il software Android gratuitamente ai produttori di
hardware per espandere la sua presenza nel mercato della
pubblicità mobile accrescendo il numero di utenti del sistema.
Visto che stanno per arrivare molti altri modelli di tablet Android
di diversi vendor nei prossimi mesi, Strategy Analytics pensa che
la piattaforma Android guadagnerà sempre più quote tra utenti e
sviluppatori.
Sicuramente Apple cercherà di rispondere con la nuova versione di
iPad (quella attuale, in fondo, è “vecchia” di un anno), con
cui si attende di riguadagnare parte dello share perso.