TAGLIO DEL NASTRO

Tajani battezza la nuova sede dell’Agenzia per la navigazione satellitare

Guidato dall’italiano Carlo des Dorides l’ente, con sede a Praga, avrà il compito di approvare progetti e contribuire allo sviluppo del mercato

Pubblicato il 06 Set 2012

tajani-120124183354

Il vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria, Antonio Tajani, ha inaugurato inaugurare la nuova sede dell’Agenzia Europea del Sistema di Navigazione Satellitare Galileo.

Tra i principali compiti dell’agenzia, diretta dall’italiano Carlo des Dorides, la sicurezza e l’approvazione dei satelliti e dei siti di lancio, oltre allo sviluppo del mercato per i sistemi di navigazione satellitare europei.

Al lancio dei primi due satelliti Galileo il 21 ottobre 2011, seguirà il secondo lancio previsto il 10 ottobre 2012. A partire dal 2013, la messa in orbita dei satelliti avrà un’accelerazione, con i primi 22/24 satelliti e relativi servizi di base prevista entro il 2015 e, il completamento del progetto con tutti e 30 i satelliti tra il 2018 e il 2020.

Nel corso della visita Tajani ha incontrato il primo ministro Petr Nečas con cui ha avuto uno scambio di vedute sulla strategia europea per uscire dalla crisi e sulla politica per lo spazio.

In occasione del taglio del nastro della nuova sede Tajani ha visto anche il ministro dei Trasporti Pavel Dobeš presente alla cerimonia d’inaugurazione. A margine dell’evento, Tajani e il ministro hanno fatto il punto sullo sviluppo del sistema satellitare Galileo, sul sistema di rafforzamento di segnali Egnos e sul sistema di monitoraggio globale per la sicurezza e l’ambiente, Gmes.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati