Tappa romana oggi per il progetto Network Scuola Impresa, che vede Telecom Italia e il liceo “Benedetto Croce” di Roma come partner di un percorso di alta formazione. Il liceo “Benedetto Croce” di Roma partecipa al progetto di networking tra Telecom Italia e Consorzio Elis tra scuole e imprese, finalizzato a favorire il dialogo tra sistema scolastico e aziende.
Il progetto prevede l’attivazione di un corso su tematiche di innovazione tecnologica nell’ambito delle telecomunicazioni, durante il quale gli alunni sono accompagnati da un “Maestro di mestiere” – un tecnico esperto di Telecom Italia – e da alcuni loro docenti. Il percorso è articolato in attività d’aula presso la scuola stessa e di laboratorio presso le sedi Telecom Italia, per una durata complessiva di 30 ore. Al termine del corso sarà consegnato a tutti i partecipanti un attestato. I 35 studenti più meritevoli di tutta Italia – uno per ogni scuola partecipante al progetto – si aggiudicheranno la partecipazione al “Summer Camp” organizzato da Telecom Italia a Roma dal 16 al 24 luglio, che coinvolgerà tutti i vincitori in un programma che alternerà lavori progettuali con attività sportive e culturali.
All’incontro – che ha coinvolto le classi del quinto anno del liceo Croce – hanno partecipato Laura Way e Sabina Boccato di Telecom Italia People Value (risorse umane), Massimiliano Caputi e Antonio Matricardi (“Maestro di Mestiere”) in rappresentanza di alcuni ambiti tecnologici dell’azienda e Marco Amici, del Consorzio Elis. Il progetto di networking è nato nel 2008 per favorire il dialogo tra sistema scolastico e aziende. Si tratta di un percorso nazionale organizzato da Telecom Italia in partenariato con il Consorzio Elis, con la finalità di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, di promuovere una maggiore integrazione tra scuola, università e impresa e di proporre percorsi formativi di eccellenza, orientati all’acquisizione di competenze professionali e progettati sulle reali esigenze occupazionali.
Giunto alla sua VII edizione e con il patrocinio del Miur, Network Scuola Impresa ha il compito di facilitare il dialogo tra imprese e scuole proponendo servizi e percorsi formativi. Sin dal momento dell’adesione le aziende e le scuole costituiscono uno staff composto da un tecnico d’azienda (il “Maestro di Mestiere”) e da alcuni docenti che, insieme, progettano ed erogano il corso. L’integrazione con le scuole attraverso la co-progettazione ha inoltre permesso l’inserimento dell’iniziativa all’interno dell’attivita’ didattica, favorendo in tal modo l’aggiornamento dei programmi scolastici.