Tecnologia per la scuola, Murdoch fa shopping

News Corp. acquisisce il 90% di Wireless Generation, i cui prodotti sono usati da 200mila insegnanti americani. Il magnate australiano: alle porte una rivoluzione di mercato

Pubblicato il 23 Nov 2010

Rupert Murdoch alla conquista delle scuole. Il gruppo del patron
australiano ha acquisito per 360 milioni di dollari cash
l’azienda tecnologica americana Wireless Generation, che realizza
prodotti per il settore education. Murdoch, come rivela il
Financial Times, comprerà per l’esattezza il 90% della società
Usa e lascerà ai suoi fondatori il restante 10%.

I prodotti di Wireless Generation, nata dieci anni fa e oggi forte
di 400 dipendenti, sono usati da 200.000 insegnanti per valutare i
progressi di 3 milioni di studenti americani. Si tratta di
strumenti che permettono di personalizzare il programma formativo,
ma anche di sistemi per la centralizzazione della gestione dei dati
degli alunni e funzionalità di social networking per i docenti. Il
mercato scolastico vale 500 miliardi di dollari negli Stati Uniti e
aspetta “ansiosamente di essere trasformato da grandi
innnovazioni tecnologiche”, secondo Murdoch.

Wireless Generation è stata impegnata in diverse iniziative
tecnologiche per le scuole di New York City sotto la guida di Joel
Klein, da poco dimessosi dal ruolo di direttore del dipartimento
dell’Istruzione della città. “Penso che le novità cui
assisteremo nel software per l’insegnamento e nelle soluzioni per
l’apprendimento online cambieranno il mercato”, dichiarava
tempo fa Klein. “Murdoch si aspetta una grande trasformazione nel
settore education guidata dalle società private”.

Secondo il Financial Times, i top manager di Wireless Generation
resteranno alla guida dell’azienda; News Corp ne farà una
filiale separata che riporterà direttamente al chief operating
officer Chase Carey. “Rupert Murdoch crede nelle piattaforme
digitali e nel loro potere di raggiungere più persone con
informazioni puntuali e veloci", conclude Larry Berger,
fondatore e chief executive di Wireless Generation. “Murdoch sa
che la tecnologia può trasformare il processo
dell’apprendimento”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati