IL SUMMIT CORCOM-DIGITAL360

Telco per l’Italia, il 12 dicembre l’edizione di fine anno: ecco la nostra agenda

Edge cloud e intelligenza artificiale pilastri portanti del New Deal delle telco nella doppia transizione nazionale digital & green. A dibattito rappresentanti delle istituzioni, esperti e il mondo dell’industry

Pubblicato il 20 Nov 2023

Telco202312-card-solo-visual-e-logo (002)

Trasformare le criticità in opportunità: il settore delle Tlc sta attraversando una fase complessa ma non c’è altra via di uscita se non quella dell’innovazione. Innovazione dei modelli di business, innovazione delle offerte consumer ma soprattutto business, innovazione tecnologica e innovazione delle competenze.

Il 12 dicembre l’edizione di fine anno di Telco per l’Italia (CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI): un’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti del Governo ma soprattutto per dare voce ai player del mercato e capire come stanno evolvendo i modelli di business, su quali tecnologie e servizi si stanno focalizzando gli investimenti e quali sono le aspettative per il 2024.

Fibra e 5G, è tempo di use case monetizzabili

Il Governo intende imprimere una svolta: la nuova Strategia nazionale 2023-2026 per la banda ultralarga prevede investimenti per 2,8 miliardi e punta a spingere i cantieri della fibra ma anche allo sviluppo di use case verticali per il 5G e alla messa in campo di piattaforme di edge cloud computing per imprimere una svolta tecnologica e potenziare la qualità delle reti. La partita, dunque, va giocata in nome dell’innovazione anche e soprattutto per spingere il take up – l’obiettivo è il 50% alla fine del triennio.

Smart city e smart business

Non solo reti, è sulle piattaforme e i servizi per la digital transformation di imprese e pubbliche amministrazioni che le telco potranno e dovranno avere un ruolo chiave se vorranno recuperare competitività e contribuire alla sfida nazionale tenendo conto delle ingenti risorse messe sul piatto nell’ambito del Pnrr e degli investimenti crescenti del mercato. Cloud e intelligenza artificiale i pilastri per spingere l’innovazione in chiave smart city e smart business e anche per la progettazione di reti e piattaforme future proof, le uniche che consentono alle telco (e non solo) di monetizzare gli ingenti investimenti che si rendono necessari da qui agli anni a venire.

La sostenibilità ambientale fra reti e servizi green

Per non parlare della sfida energetica: abbattere i consumi di reti e piattaforme è diventato un obiettivo prioritario. Le telco si sono date obiettivi ambiziosi e saranno fondamentali anche nella messa a punto di soluzioni e servizi per le imprese, le PA e i cittadini.

Ampliare le partnership in nome di una sana coopetiton

Fondamentali le partnership e le alleanze: nessuno può farcela da solo e per lo sviluppo di un ecosistema nazionale dell’innovazione bisognerà ampliare la collaborazione con il mondo IT & digital, over the top inclusi in chiave di sana e proficua coopetition con vantaggi per tutte le parti in causa.

Intervengono (Agenda work in progress)

Alessio Butti, Sottosegretario all’innovazione tecnologica e transizione digitale

Vincent Garnier, Direttore generale Ftth Council Europe

Maurizio Dècina, Professore emerito Politecnico di Milano

Umberto De Julio, Presidente Quadrato della Radio

Laura Di Raimondo, Direttore generale Asstel

Andrea Rangone, Presidente Digital360 e Professore Politecnico di Milano

Stefano Andreucci, Head of Service Provider Italy & South Europe Juniper Networks

Cosimo Buccella, General manager Technology and Operations Opnet

Claudio Colmegna, Telecommunications, Media & Entertainment Leader Deloitte

Diego Galli, Direttore Generale Inwit 

Sergio Gianotti, Head of Italy Public Sector Amazon Web Services

Stefano Grieco, Amministratore Delegato e Vice Presidente Nokia Italia 

Pietro Guindani, Presidente Vodafone Italia

Hu Kun, President Zte Western Europe & Ceo Zte Italia

Andrea Missori, Amministratore Delegato Ericsson Italia 

Roberta Neri, Presidente Gruppo Retelit

Claudio Ongaro, Chief Strategy & Business Development Officer Tim

Walter Renna, Amministratore Delegato Fastweb 

Salvatore Turrisi, Presidente e Amministratore delegato Sielte

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati