STRATEGIE

Tele2, shopping in vista sul mercato europeo

L’operatore scandinavo che lascia Mosca con un tesoretto di 3,5 miliardi di dollari guarda a nuove acquisizioni. E punta in primis sull’Olanda

Pubblicato il 08 Apr 2013

telco-cloud-domini-120111170429

Tele2 a caccia di acquisizioni in Europa, dopo l’uscita dalla Russia che le porta in cassa un tesoretto di 3,5 miliardi di dollari. Lo ha detto Mike Parton, chairman dell’operatore scandinavo ex Ceo di Marconi, al Financial Times. La cessione delle attività russe alla banca Vbt, condita dalle offerte tardive di Vimpelcom – che controlla Wind – e di Alfa group della holding del miliardario Mikhail Fridman, consente a Tele2 di fare il pieno e guardare ad altri mercati. Secondo il Financial Times, il primo target di Tele2 potrebbe essere l’Olanda, dove l’operatore dispone di una licenza 4G e dove potrebbe integrare un business televisivo esistente.

Uno dei motivi che ha spinto Tele2 a lasciare la Russia è stato la mancanza di una licenza Lte. Tele2 in Russia era catalogato come operatore regionale e non nazionale, e quindi escluso dalla possibilità di aggiudicarsi freqeunze 4G nazionali. Secondo il presidente di Tele2, i prezzi del mobile sono troppo alti in Olanda e per questo ci sarebbero spazi di manovra per entrare in concorrenza con Kpn e gli altri operatori del paese.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati