TRIMESTRALE

Tele2, utili e ricavi su grazie a Russia e Baltico

L’operatore scandinavo chiude il quarto trimestre con utili in crescita dell’8% trainati dalla performance dei Paesi dell’Est. Forti investimenti sull’Lte

Pubblicato il 07 Feb 2012

reti-network-mobili-120131151723

Nel quarto trimestre Tele2 ha registrato un utile netto di 1,31 miliardi di corone svedesi, in crescita dell’8% rsipetto ai 1,10 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso, e ha proposto un dividendo straordinario di 6 corone oltre al suo dividendo ordinario di 6,50 corone, grazie a vendite leggermente più alte rispetto ad un anno fa. La crescita è stata alimentata dal takeover di Network Norway e dagli investimenti in Kazakistan e in Russia.

I ricavi del quarto trimestre sono cresciuti a 10,84 miliardi di corone da 10,11 miliardi. Gli analisti avevano previsto 10,85 miliardi di corone.
L’Ebitda ammonta a 2,79 miliardi, rispetto ai 2,49 miliardi di un anno fa, trainato dall’incremento del 38% in Russia e dalla crescita oltre al 10% nelle repubbliche baltiche e in Olanda. Tele2 stima un Capex per il 2012 a circa 6 miliardi, incluso il consolidamento delle joint venture.

L’operatore ha registrato un rallentamento di nuovi abbonati, pari a 103mila nuovi sottoscrittori nel quarto trimestre, per un totale di 34,186 milioni di abbonati a fine 2011. Il calo della clientela mobile si è registrato in particolare in Russia, con una diminuzione di 346mila utenze, mentre sul fronte della banda larga fissa si è registrata una contrazione di 17mila clienti e per quanto riguarda la telefonia fissa il calo è stato di 226mila utenze.

L’azienda ha annunciato che intende realizzare una rete 4G in Olanda, diventando così il quarto operatore nel paese, dove l’asta per l’assegnazione delle frequenze è prevista entro l’anno. Tele2 ha già acquistato spettro l’anno scorso in Estonia, Svezia, Lituani, Lettonia, Kazakistan e Russia, dove è in attesa del via libera dell’authority per lanciare l’Lte sulle bande del Gsm.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati