Telecom a caccia di talenti: parte da Torino il tour “Digital championship”

L’iniziativa, che tocherà altre sei città, nasce per diffondere la cultura digitale in Italia e promuovere l’innovazione sociale. Recchi: “Non investiamo solo in infrastrutture ma anche in talento e formazione”. Il primo premiato è Paolo Dal Checco con il progetto “Deft Linux”

Pubblicato il 23 Apr 2015

scuola-holden-torino-150423151850

Prima tappa oggi a Torino del Digital Championship, il “Talent dell’innovazione” promosso da Telecom Italia e dall’Associazione Digital Champions per sostenere i migliori talenti digitali del Paese. L’iniziativa, ospitata oggi dalla scuola Holden, è stata “realizzata – spiegano da Telecom – nell’ambito delle attività di Corporate Social Responsability  #ilfuturoèditutti, e ha l’obiettivo di individuare i migliori progetti sul territorio, nell’ambito della cultura digitale e dell’innovazione sociale, che possano essere utili alla collettività, favorendo così tutte le attività di sostegno all’innovazione e allo sviluppo del Paese”.

Tra i cinque progetti presentati per l’area nord ovest, Paolo Dal Checco è il talento digitale che con il suo progetto Deft Linux (piattaforma Open Source gratuita per l’attività di indagine su apparecchiature tecnologiche utilizzata da Forze dell’Ordine di tutto il mondo e tecnici informatici forensi per attività d’indagine su computer, reti, cellulari e apparecchiature tecnologiche) ha riscosso l’interesse della platea e della giuria, presieduta da presidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi, da Enzo La Volta, assessore a Sviluppo, innovazione, ambiente e verde del Comune di Torino, Marcella Logli, direttore Corporate social responsability di Telecom Italia e Marco Boglione, fondatore e presidente di BasicNet.  I criteri che sono stati utilizzati per scegliere il vincitore sono stati “potenzialità, finalità e replicabilità del progetto”.

Digital Championship proseguirà durante l’anno a Cagliari, Ancona, Palermo, Padova e Napoli, con una tappa conclusiva a Roma. “Telecom Italia – prosegue il comunicato – è socio fondatore dell’ associazione Digital Champions, nata a novembre 2014 con l’obiettivo di individuare un ‘campione digitale’ in ogni comune italiano: più di 8.000 persone per raccontare le opportunità di Internet e promuovere l’alfabetizzazione digitale nel Paese”.

“Con questa iniziativa Telecom Italia vuole mantenere alto il suo impegno nella creazione di valore sociale attraverso la diffusione della cultura digitale in Italia – ha sottolineato Recchi – L’accelerazione del Paese sul Digitale passa sia attraverso la realizzazione di infrastrutture, su cui il gruppo investirà 10 miliardi nei prossimi tre anni, sia con la creazione e la diffusione di una cultura che porti gli italiani ad utilizzare sempre più e in modo adeguato le nuove tecnologie. Un salto di qualità che Telecom Italia, nel suo ruolo fondamentale di azienda di sistema, persegue con tutte le risorse disponibili. Significativo è infine il fatto che questa iniziativa parta proprio da Torino, storica culla dell’innovazione italiana, dove Telecom Italia vanta il polo di eccellenza del TILab”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati