Telecom e Atm lanciano l’abbonamento via cellulare

Parte oggi A Milano la sperimentazione del servizio di mobile ticketing, che consente di rinnovare l’abbonamento mensile via telefonino e di convalidare il biglietto ai tornelli di bus e metro in modalità wireless

Pubblicato il 22 Mar 2011

Telecom Italia e Atm, l'azienda dei trasporti milanesi,
lanciano "Mobile Pass", l'abbonamento sul telefonino
ai mezzi pubblici. Dal prossimo 11 aprile partirà il primo
servizio in Italia di mobile ticketing, basato su tecnologia a
corto raggio Nfc (Near field communication), che permetterà agli
abbonati di acquistare e convalidare i titoli di viaggio
direttamente con il telefono cellulare.

Il servizio, dopo una sperimentazione di sei mesi che coinvolgerà
un primo gruppo di abbonati, sarà esteso a tutti i clienti Atm.
Per l'amministratore ddelegato di Telecom Italia, Franco
Bernabè, il nuovo servizio è "una lunga marcia che inizia da
un primo passo" e la tecnologia Nfc apre "nuove
opportunità di business, come i micropagamenti di prossimità,
advertising e programmi di loyalty".
L'investimento, ha sottolineato Bernabè, e' stato di
"alcuni milioni" e crescerà "con la diffusione
della tecnologia".

Con "Mobile Pass" sarà possibile acquistare con il
cellulare gli abbonamenti Atm e per accedere ai mezzi di trasporto
basterà avvicinare il cellulare, anche spento, ai tornelli in
metropolitana o alle convalidatrici sui mezzi di superficie.

Elio Catania, presidente e amministratore delegato di Atm e
consigliere di amministrazione di Telecom Italia, ha spiegato che
"con Atm si muovono quasi 680 milioni di persone in un anno.
E' fondamentale sperimentare sempre nuove tecnologie per
facilitare costantemente gli spostamenti dei nostri
passeggeri".

L’innovativo servizio si basa su un’applicazione software
configurata da Telecom Italia sulla Sim Card del telefonino Samsung
GT – S5230N Edge Quad Band fornito gratuitamente da Atm per la
sperimentazione, che durerà sei mesi. Attraverso l’applicazione
gli utenti accedono ad un menù che consente, in tempo reale, la
navigazione su un sito Atm dedicato all’acquisto
dell’abbonamento per il mese corrente o successivo, nonché la
verifica della disponibilità del titolo di viaggio e della data di
scadenza del proprio abbonamento.

Per potere candidarsi alla sperimentazione è necessario essere
abbonati ad Atm, avere un’utenza Tim e un account Paypal e
attivare la richiesta sul sito dedicato www.mobilepass.it. I
candidati selezionati da Atm riceveranno gratuitamente i telefonini
con le Sim Card. Sarà possibile trasferire gratuitamente il
proprio numero telefonico Tim sulla nuova Sim oppure attivare una
carta prepagata con un nuovo numero che verrà fornito al momento
dell’attivazione. Il costo della navigazione Internet e dei due
sms automatici necessari per effettuare una singola ricarica del
proprio abbonamento mensile sulla Sim Card, saranno in linea con i
profili tariffari scelti.

In attesa di attivare accordi con gli altri operatori del trasporto
pubblico locale in Lombardia, il servizio Mobile Pass è
utilizzabile esclusivamente sulla rete urbana Atm.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati