Telecom Italia, fatta la squadra Top Clients

Organizzati i team e nominati i manager che fanno capo alla funzione capitanata da Simone Battiferri

Pubblicato il 25 Mag 2011

Telecom Italia ha definito, attraverso una disposizione a firma
dell'Ad Marco Patuano, l'organizzazione e
nominato i manager che fanno capo alle cinque aree di competenza
della funzione Top Clients affidata a
Simone Battiferri, ossia:
Marketing capitanata da Stefano
Nocentini
; Pre Sales e Project management
affidata a Michele Riela; Bid & Sales
Management
affidata a Giampaolo Leone;
Process & Performance Management che vede al
timone Massimo Arioli; Service
Management
capitanata da Ettore
Spigno
.

Sette le attività nell'ambito della funzione
Marketing, affidata a Stefano
Nocentini
. Si tratta di:

Network Services, affidata a Flavio
Ferrero
che assicura lo sviluppo e la gestione del
portafoglio di offerta di competenza, la definizione dei piani di
marketing ed il coordinamento delle attività tecniche e
commerciali necessarie per la loro implementazione;
Infrastructure Solutions, affidata ad Enzo
Mario Bagnacani

Software, Platform and Vertical Solutions
, affidata a
Maurizio Salvi
Mobile Application Solutions, affidata a
Sergio Cozzolino

Queste quattro aree assicurano, per le soluzioni di rispettiva
competenza, lo sviluppo e la gestione del
portafoglio di offerta Ict standard per la clientela Top Clients,
PA, piccole e medie aziende e Soho; le funzioni hanno la
responsabilità del conto economico del portafoglio di offerte di
competenza ed assicurano inoltre la definizione dei piani di
marketing ed il coordinamento delle attività tecniche e
commerciali necessarie per la loro implementazione.

Segment Marketing stata affidata a
Salvatore Nappi che assicura, per il segmento di
competenza,
l’individuazione dei fabbisogni dei diversi cluster di clientela,
presidiati anche sui territori, la configurazione delle specifiche
soluzioni di offerta, la definizione delle relative azioni
commerciali necessarie per l’implementazione dei piani di
marketing; rimangono confermate le attuali responsabilità di Field
Marketing.

Service Creation, affidata a Fabio
Serzanti
che assicura il presidio del processo di demand
management nei confronti di Technology ed Information Technology,
con focus sui sistemi BSS, con l’obiettivo di garantire il
rispetto dei requisiti funzionali, d’uso e di gestione dei
sistemi e dei relativi KPI.

Communication, affidata a Marcella Elvira
Antonietta Logli
che assicura il processo ideativo e
realizzativo delle campagne pubblicitarie rivolte alla clientela
Top Clients e Public Sector in
raccordo con Domestic Media

La funzione Pre Sales & Project Management,
affidata a Michele Riela, si articola in:

Competence Center, affidata a Renato De
Franceschi
, che assicura il supporto specialistico alle
funzioni di Project & Service Management ed ai presidi di pre-sales
di Public Sector, relativamente alle attività di progettazione e
realizzazione innovative, complesse o che richiedano particolari
competenze specialistiche.

Project Management, affidata a Fabrizio
Rapisarda
, che assicura, anche attraverso le funzioni di
Project & Service Management, il coordinamento complessivo dei
progetti sviluppati dalla funzione, nonché la gestione del
processo di fornitura e delivery dei prodotti/servizi IT.
Project & Service Management Finance, affidata a
Giuseppe Tulino
Project & Service Management Territoriale Nord,
affidata a Luigi Bressan
Project & Service Management Territoriale Centro
Sud
, affidata a Luca Tommasi, che
assicurano la progettazione delle soluzioni Ict ed il coordinamento
complessivo del delivery dell’offerta per la clientela di
competenza, garantendone la profittabilità.

La funzione Bid & Sales Management, affidata a
Giampaolo Leone, si articola in:

Bid Management, affidata ad Anna Maria
Valentino
, che assicura – per tutti i progetti custom
sia centrali che territoriali – la gestione, la valutazione e
l’eventuale rimodulazione dello special bid raccordandosi con le
funzioni tecniche e le aree di vendita e di marketing.

Sales Management, affidata a Serena
Borra
, che assicura la definizione delle politiche
commerciali, la distribuzione dell’offerta e dei portafogli
nonché il coordinamento funzionale delle relative attività
commerciali presidiate dalle aree sales, con l’obiettivo di
massimizzarne le performance.

Sales Planning, affidata a Fabrizio
Apicella
, che assicura la definizione ed il monitoraggio
degli obiettivi commerciali e dei programmi di vendita anche
attraverso il coordinamento funzionale
delle attività di sales planning territoriale.

La funzione Process & Performance Management,
affidata a Massimo Arioli, si articola in:

Performance Management, affidata a
Stefania Santucci, che assicura il monitoring dei
risultati nell’intero ciclo di vita delle offerte
Voice/Data/IT/Vas Mobile/ICT ed il controllo in termini di full
cost accounting della loro redditività;

Process Reengineering & Program Management
, affidata a
Daniele Fardelli, che assicura la
definizione ed il monitoraggio dei KPI operativi, l’analisi e la
verifica del funzionamento dei processi end to end, dei sistemi e
della Qualità del Servizio nonché il deployment e il monitoraggio
dei progetti, dei programmi operativi e dei piani di miglioramento;
assicura inoltre il coordinamento trasversale degli adempimenti
normativi relativi a SOA, security e privacy.

Multinational Customers, affidata a
Pierfrancesco Baviera, che assicura il
coordinamento delle attività di marketing e vendita relative ai
servizi specifici per i clienti multinazionali e ai servizi di gsm
on the ship; assicura inoltre la gestione dell’alleanza Freemove
e di altri accordi per la fornitura di servizi ICT
internazionali.

La funzione Service Management, affidata ad
Ettore Spigno, si articola in:

ICT Service Engineering
, affidata a Fabrizio
Broccolini
, che assicura il presidio delle attività di
ingegneria delle soluzioni informatiche commercializzate, delle
piattaforme verticali e delle soluzioni infrastrutturali di Data
Center e di rete LAN nonché la governance dei relativi processi
verso la funzione IT.

Service Delivery
, affidata a Nicola
Lattanzio
, che assicura le attività di delivery
accentrato di componenti Network incluse LAN/WAN, il consulting
tecnico nonché il governo end to end dei
relativi processi forniti alla clientela di competenza.

ICT Control Room, affidata ad Antonio
Barone
, che assicura la gestione dei processi
operativi
di assurance dei servizi Fonia/Dati/ IT e di Security forniti ed in
particolare delle attività di front-end e di trouble management,
dei supporti specialistici, delle attività di esercizio e di
evoluzione applicativa correlate ai servizi di application
management.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati