SERVIZI

Telecom Italia, fibra ottica in altre 22 città

I servizi basati su Fttc raggiungono altre 22 città. E a Milano si viaggia a 100 mega grazie al fiber to the home

Pubblicato il 20 Giu 2013

fibra-rete-network-111111184233

Telecom Italia prosegue nel programma di sviluppo dell’ultrabroadband a livello nazionale. L’operatore lancia oggi in altre 22 città i servizi “Ultra Internet Fibra Ottica” basati sulla tecnologia FttCab (Fiber To The Cabinet) e caratterizzati da una velocità di 30 Megabit al secondo.

A Milano è disponibile anche la tecnologia Ftth (Fiber To The Home) che si distingue per la velocità di 100 Megabit al secondo in download e di 10 Megabit in upload grazie al collegamento in fibra fino l’abitazione o presso l’ufficio del cliente, che rende fruibili applicazioni in tempo reale e contenuti multimediali in alta definizione anche per più utilizzatori simultanei. A Milano la nuova rete realizzata in tecnologia Ftth si affianca a quella FttCab e raggiungerà inizialmente circa 455 mila unità abitative, per poi essere estesa fino a 564 mila entro il 2015.

Le nuove città raggiunte dal servizio, oltre a Milano, sono Monza, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Genova, Firenze, Pisa, Prato, Ancona, Bari, Taranto, Palermo, Brindisi e Catanzaro. Salgono così a 25 le città dove sono disponibili le nuove offerte “Ultra Internet Fibra Ottica” rivolte al mondo consumer e business, dopo il lancio iniziale che ha riguardato Roma, Torino e Napoli. Cittadini e imprese possono così usufruire di connessioni in grado di trasmettere e ricevere dati con maggior velocità e affidabilità rispetto agli standard tradizionali.

“L’ampliamento dei nuovi servizi ultrabroadband è il risultato del forte impulso che Telecom Italia sta dando al programma di sviluppo della propria rete NGAN (Next Generation Access Network) – spiega una nota di TI – I lavori per la realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica sono già stati avviati in 33 città italiane, per complessive 2 milioni e 800 mila unità immobiliari ad oggi predisposte, con l’obiettivo di raggiungere 125 città entro il 2015 per una copertura di circa 8 milioni di unità immobiliari, corrispondenti a circa il 35% della popolazione telefonica di rete fissa”

Oltre alle 25 città dove il servizio è già attivo, i lavori riguardanti la posa della fibra sono già in fase avanzata a Trieste, Treviso, Udine, Forlì, Pescara, Livorno, Perugia e Catania che a breve saranno interessate dal lancio delle nuove offerte.

“Le soluzioni disponibili per la clientela consumer, proposte a partire da 40 euro al mese – sottolinea Telecom Italia – consentono di migliorare l’esperienza di navigazione in Internet, fruire dei contenuti video in streaming in alta definizione – anche attraverso diversi device di casa come smartphone, tablet e smart TV collegati al nuovo modem – oltre a servizi voce VoIP e al gaming on line multiplayer in alta qualità”.

L’offerta per la clientela business è disponibile a partire da 50 euro al mese, lo stesso prezzo del profilo commerciale che si basa sulla tecnologia tradizionale, e garantisce il massimo delle prestazioni a parità di spesa; i clienti potranno così accedere al mondo dei servizi IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati