Naguib Sawiris riduce ancora la posizione ribassista avviata nell’autunno dello scorso anno sui titoli di Telecom Italia. Secondo quanto si apprenda dagli aggiornamenti odierni della Consob relativi alle principali posizioni ribassiste, Orascom – braccio operativo dell’imprenditore egiziano – ha infatti portato allo 0,8% la scommessa ribassista accesa su Telecom, dallo 0,9% del 6 agosto scorso.
Il 2 ottobre 2013, Orascom era uscita allo scoperto, dichiarando di essere andata “corta” sullo 0,83% di Telecom, scommessa via via incrementata nei mesi successivi fino all’1,6%. Da qualche settimana, invece, la società sta progressivamente restringendo la propria esposizione sul titolo della società italiana di tlc.
Al momento non sono note le ragioni che inducono l’imprenditore egiziano a questo cambio di rotta, ma non è escluso che in qualche misura possa avere un certo peso la possibile controffensiva che Telecom starebbe preparando per cercare di fronteggiare l’offerta di Telefonica a Vivendi per la controllata brasiliana Gvt.
Nell’inverno del 2012, Sawiris si vide chiudere le porte in faccia dal Board di Telecom dopo aver manifestato la propria intenzione a investire fino a tre miliardi di euro nell’azienda. Una dotazione che oggi, in vista della possibile nuova campagna sudamericana, avrebbe fatto sicuramente comodo.