Telecom Italia sfonda in Brasile. Ma pesa il caso Luciani

Tim Brasile raggiunge i 52 mln di utenti, più vicino l’obiettivo 7 mln di nuove attivazione. Il mercato teme ripercussioni dell’inchiesta sulle Sim false che ha coinvolto il manager “papabile” dg nel nuovo assetto della compagnia guidata da Bernabè

Pubblicato il 30 Mar 2011

Analisti e mercato tornano ad occuparsi di Telecom Italia. Secondo
Milano Finanza a catalizzare l’attenzione sulla società guidata
da Bernabè le performance del mercato brasiliano, cresciuto in
febbraio di 2,4 milioni di clienti (+17 anno su anno), superando
quota 207 milioni. Tim Brasil ha invece raggiunto i 52,2 milioni di
utenti, con un aumento di 418mila linee pari al 25,2% del
mercato
A crescere in febbraio anche Telemar (Brasil Telecom/Portugal
Telecom), il 4° operatore mobile del Paese, che ha conquistato
856mila linee, arrivando a 40 milioni di clienti; Vivo, il nuovo
acquisto di Telefonica, ha portato i clienti a 61,3 milioni; Claro,
la compagnia di proprietà del magnate messicano Carlos Slim, è
salita a 52,85 milioni di clienti.

“La notizia è positiva per Telecom Italia in quanto pone TI
nelle condizioni di raggiungere l’obiettivo di 7 milioni di nuovi
clienti”, commenta Intermonte che mantiene su TI un target price
a 1,20 euro.
Nonostante i numeri, però, restano le incertezze legate la
business in America Latina. Telco aveva intenzione di promuovere a
direttore generale, Luca Luciani ma l’iscrizione nel registro
degli indagati dell’Ad di Tim Brasile per truffa aggravata e
ostacolo all’autorità di vigilanza nell’ambito dell’ichiesta
sulle sim false ha rimesso tutto in gioco.
Equita, citata da MF, ricorda che “il Brasile è circa il 12%
dell’Ebitda di TI”. La visione “prudente” sul titolo è
motivata dalla mancata stabilizzazione del biz nel mercato
domestico che impatta per l’86% sulla redditività”. Equita ha
un target price a 1,2 euro su Telecom.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati