Strategie finanziarie

Telecom Italia, si riparla di aumento di capitale

Ma i soci Telco sono ancora incerti. La ricapitalizzazione potrebbe essere superiore ai 2 miliardi. Se ne parlerà al cda del 7 novembre?

Pubblicato il 01 Nov 2013

telecom-italia-131022184032

Per Telecom Italia si torna a parlare di aumento di capitale. Ipotesi già avanzata dall’ex presidente esecutivo Franco Bernabè ma poi accantonato dopo il suo allontanamento, ma mai del tutto cancellata.
Ne parla il Sole 24Ore secondo cui il confronto, soprattutto con Telefonica che sta per prendere saldamente in mano le redini dell’operatore italiano, è in corso già da qualche settimana.
Secondo il quotidiano finanziario, tuttavia, l’amministratore delegato Marco Patuano non avrebbe preso ancora una decisione se presentare la proposta già dal prossimo consiglio di amministrazione convocato per il 7 novembre.
Il dossier è comunque aperto (a dire il vero non è mai stato chiuso) e la forchetta della ricapitalizzazione allo studio sarebbe tra 1,5 e 1,8 miliardi. Anche se, stando ad alcune indiscrezioni che risultano al Corriere delle Comunicazioni, l’iniezione di risorse fresche potrebbe essere persino superiore, anche oltre i 2 miliardi.
Non mancano, però, perplessità fra gli azionisti di Telco su un’operazione di questo tipo. Il rischio paventato è che l’operazione diventi un aiuto “tampone” che non risolverebbe i problemi del gruppo, se non accompagnato da altre iniziative, anche di tipo industriale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati