Telecom, Pitruzzella: “Regole ex ante per favorire nuovi operatori”

Il presidente dell’Antitrust: “Dalla farmaceutica alle tlc l’authority è intervenuta per rimuovere gli ostacoli. Ma l’attuazione delle leggi è lenta”

Pubblicato il 12 Set 2014

giovanni-pitruzzella-antitrust-131118113740

“Non basta liberalizzare, bisogna controllare e porre ulteriori regole per favorire l’ingresso sul mercato dei nuovi operatori”.

Lo ha detto ai microfoni di Radio Anch’io il presidente dell’autorità Antitrust Giovanni Pitruzzella.

“Dalla farmaceutica alle Tlc all’alta velocità l’autorità garante della concorrenza è intervenuta per rimuovere gli ostacoli – ha sottolineato – ma non basta l’intervento dell’Antitrust, come un poliziotto che si muove dopo il reato. Occorrono regole ex ante”.

Soffermandosi sul caso delle ferrovie ha aggiunto: “L’Antitrust aveva chiesto da anni l’istituzione dell’Autorità dei trasporti, che è arrivata solo dopo anni”.

“Le liberalizzazioni e la concorrenza – ha concluso Pitruzzella – sono ricette per uscire dalla crisi ma tante volte l’attuazione delle leggi, che pure sono imposte dall’ Europa, è lenta”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati