A fine 2011 il tasso di penetrazione della telefonia mobile abbia raggiunto l’85% a livello globale mentre le sottoscrizioni mobili hanno toccato i 6 miliardi, per un totale di 4,1 miliardi di abbonati. A dirlo l’aggiornamento del Traffic and Market Data Report di Ericsson che sottolinea come, ad oggi, il 60% della popolazione abbia almeno un abbonamento mobile.
Entrando nel dettaglio Ericsson rileva che India e Cina contano insieme per circa il 35% dei 180 milioni di nuovi abbonamenti sottoscritti nell’ultimo trimestre del 2011, seguiti da Brasile, Indonesia e Bangladesh in termini di nuove sottoscrizioni.
Complessivamente, le sottoscrizioni mobili sono aumentate del 13% anno su anno e del 3% su base trimestrale. Il 75% è costituito da abbonamenti a una rete Gsm, mentre il 15% è rappresentato da sottoscrizioni a una rete Wcdma/Hspa.
Le sottoscrizioni alla banda larga mobile sono aumentate di circa il 60% anno su anno, sfiorando il miliardo. Questi dati dimostrano come l’adozione di smartphone in tutto il mondo stia conoscendo una fase di forte sviluppo: sul totale dei cellulari venduti nel 2011, infatti, il 30% è costituito da smartphone, contro il 20% del 2010 e c’è ancora margine di crescita.
Il report rileva inoltre che il traffico dati in mobilità continua a crescere, dopo lo storico sorpasso del traffico voce alla fine del 2009 e il raddoppio rispetto ad esso nel primo trimestre del 2011: è infatti raddoppiato in un anno, dal terzo trimestre 2010 al terzo trimestre 2011, mentre ha registrato una crescita del 18% dal secondo al terzo trimestre 2011.
Anche il traffico voce in mobilità continua a crescere costantemente: è raddoppiato negli ultimi quattro anni ed è aumentato soprattutto nelle aree caratterizzate da un incremento significativo delle sottoscrizioni, come ad esempio nei Paesi in via di sviluppo asiatici.
Il traffico generato da Pc portatili varia invece tra gli individui e i differenti mercati, ma Ericsson stima che la media globale si attesta intorno ai 2Gb di dati trasmessi al mese.