Telefonica ha in corso colloqui al fine di rifinanziare circa 5 miliardi di euro di debito, per rafforzare la sua posizione in vista di una possibile acquisizione, in particolare in Brasile. Lo scrive il giornale economico spagnolo Expansion, secondo cui sono stati avviati contatti coi creditori per ridurre il costo ed estendere la scadenza di 3 miliardi di euro di debito.
Il gruppo sta anche studiando di ripagare due miliardi di euro di passivo con le entrate della cessione delle attività nella Repubblica Ceca. Un portavoce di Telefonica non ha potuto confermare.
L’accordo sul prestito sindacato, per il quale potrebbero servire settimane, avrà probabilmente prezzi non così favorevoli per Telefonica, dice una fonte vicina alla vicenda. Alcune fonti non confermano che il debito sarà rifinanziato a 85 punti base sopra l’Euribor rispetto agli attuali 110 punti, come invece scritto da Expansion.
La società ha ceduto diverse attività nel 2013, allo scopo di ridurre il debito e di migliorare i rating. Da mesi il mercato guarda alla possibile cessione di Tim Brasil, gruppo Telecom Italia, ai tre principali operatori mobili del Paese, Telefonica de Brasil , al Grupo Oi e ad America Movil del messicano Carlos Slim.