Un miliardo. Tanto punta ad incassare Prisa, editrice del quotidiano El Pais, dalla vendita del pacchetto di controllo (56%) di Digital +. E in pole per l’acquisto ci sarebbe Telefonica, in questi mesi impegnata su più fronti – primo fra tutti quello Telecom con le implicazioni “brasiliani” – ma sempre più concentrata in patria a rafforzare la proprio posizione sul settore, implementando la piattaforma Imaginario senza dover posare altri vaci per Adsl o fibra.
Secondo la stampa spagnola, in cado di acquisto in blocco del pacchetto Prisa sarebbe disponibile a fare uno sconto di circa 300 milioni. In alternativa Telefonica, che già possiede il 22% di Digital + potrebbe accordarsi con Mediaset. Anche il gruppo italiano, che detiene il restante 22%, sarebbe interessati a salire nella società.
Intanto il gruppo guidato da Cesar Alierta sarebbe intenzionata a cedere il 69% che detiene nell’operatore Telefonica Repubblica Ceca, organizzandosi così per “fare cassa” nella prospettiva di un consolidamento del settore. Per trovare un acquirente, a quanto sostiene Bloomberg, a Madrid si starebbero avvalendo della consulenza di Goldman Sachs e Societé Generale. Gli analisti stimano che la vendita del pacchetto di maggioranza dell’operatore ceco frutterebbe a Telefonica 2,6 miliardi di euro. Da Madrid, intanto, non ci sono commenti ufficiali su quanto inizia a trapelare riguardo a questa operazione.
Il pacchetto da cedere a Praga, secondo alcuni analisti, potrebbe essere interessante per alcuni fondi di private-equity o per operatori ancora non presenti sul mercato ceco, dal momento che i player già presenti, come Deutsche Telekom e Vodafone, difficilmente vedrebbero riconoscersi l’approvazione per un takeover dall’antitrust.