DIGITAL +

Telefonica, alleanza con Mediaset?

La telco interessata ad acquisire il pacchetto di maggioranza di Digital + da Prisa. Ma spunta anche l’ipotesi di un accordo con la Tv italiana, in quota con il 22%, per una “scalata” della piattaforma

Pubblicato il 15 Ott 2013

alierta-telefonica-120224105755

Un miliardo. Tanto punta ad incassare Prisa, editrice del quotidiano El Pais, dalla vendita del pacchetto di controllo (56%) di Digital +. E in pole per l’acquisto ci sarebbe Telefonica, in questi mesi impegnata su più fronti – primo fra tutti quello Telecom con le implicazioni “brasiliani” – ma sempre più concentrata in patria a rafforzare la proprio posizione sul settore, implementando la piattaforma Imaginario senza dover posare altri vaci per Adsl o fibra.

Secondo la stampa spagnola, in cado di acquisto in blocco del pacchetto Prisa sarebbe disponibile a fare uno sconto di circa 300 milioni. In alternativa Telefonica, che già possiede il 22% di Digital + potrebbe accordarsi con Mediaset. Anche il gruppo italiano, che detiene il restante 22%, sarebbe interessati a salire nella società.

Intanto il gruppo guidato da Cesar Alierta sarebbe intenzionata a cedere il 69% che detiene nell’operatore Telefonica Repubblica Ceca, organizzandosi così per “fare cassa” nella prospettiva di un consolidamento del settore. Per trovare un acquirente, a quanto sostiene Bloomberg, a Madrid si starebbero avvalendo della consulenza di Goldman Sachs e Societé Generale. Gli analisti stimano che la vendita del pacchetto di maggioranza dell’operatore ceco frutterebbe a Telefonica 2,6 miliardi di euro. Da Madrid, intanto, non ci sono commenti ufficiali su quanto inizia a trapelare riguardo a questa operazione.

Il pacchetto da cedere a Praga, secondo alcuni analisti, potrebbe essere interessante per alcuni fondi di private-equity o per operatori ancora non presenti sul mercato ceco, dal momento che i player già presenti, come Deutsche Telekom e Vodafone, difficilmente vedrebbero riconoscersi l’approvazione per un takeover dall’antitrust.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati